Raccontare in poche battute Capri è come pretendere di sintetizzare l’unicità di un luogo che tutto il mondo invidia all’Italia con una manciata di parole. Con il suo carico di bellezze naturalistiche, paesaggi mozzafiato, abitati pittoreschi e passeggiate da vivere tutte d’un fiato, l’isola situata nel Golfo di Napoli rappresenta un unicum conosciuto e riconosciuto in ogni angolo del mondo.
Farci visita è un must per chiunque desideri immergersi in un’atmosfera impossibile da imitare, un salto all’indietro in quella Dolce Vita che nell’isolotto del Mar Tirreno ha costruito una fetta importante del suo vissuto e che la contemporaneità ha in parte salvaguardato a marchio di fabbrica da proporre ai visitatori.
Sono centinaia di migliaia, del resto, le persone che ogni anno si recano a Capri, un fiume incessante di ospiti che invade pacificamente viuzze e sentieri, aggiungendo un pizzico di sale in più a un quadro d’insieme i cui mille colori illuminano le giornate.
Ci sono le caratteristiche strade, il vociare delle persone e i prodotti della terra; ci sono i piatti tipici, le escursioni più famose, le canzoni della tarda serata, ci sono il caldo del sole, il sale del mare e il contesto impareggiabile a condire l’intorno. C’è tanto, insomma, molto di più di quello che normalmente si descrive elencandone le peculiarità col rischio concreto di dimenticarne molte per strada.
Su tutto, c’è l’approdo via mare a tratteggiare un momento impareggiabile per emozioni e sensazioni percepite. In questo senso, il noleggio di uno yacht a Capri è la ciliegina sulla torta capace di sublimare tutto quanto fin di descritto, un plus per i più fortunati capace di rendere ancor più meraviglioso un arrivo che già lo è in qualsiasi modo sia fatto.
Capri, insomma, è una località da gustare appieno, un porto sicuro dove attraccare e un insieme di note da suonare in quello spartito da scrivere che è una vacanza fatta davvero come si deve.
Capri, ovvero “Isola dei sogni”
C’è un nomignolo, l’Isola dei sogni, che dice di Capri molto più di mille parole. E’ una descrizione semplice e diretta, un invito a scoprirne le bellezze che non lascia spazio a interpretazioni circa il valore che la visita avrà per chi vorrà affrontarla.
Le vacanze Capri, del resto, sono note per tutto il bagaglio di piacevolezze che si portano addietro, un insieme di attività, percezioni e vissuto da ricordare con piacere una volta passato, ma da gustare nel profondo cammin facendo, senza perdersi in confronti inutili da ipotizzare con altre realtà potenzialmente analoghe.
Passare le giornate sull’Isola di Capri significa ritrovarsi proiettati in una realtà del tutto differente da quella in cui si è soliti vivere, un mix tra tradizione, paesaggio, ospitalità e tanto altro a impreziosire una proposta che, a prescindere, è tutto fuorché scontata.
C’è la mondanità tipica dei racconti più alla moda, c’è tutto il glamour che i rotocalchi un tempo e i siti specializzati oggi si affannano a raccontare. C’è questo, c’è tanto altro, con la Piazzetta a centro nevralgico di tutti i racconti, il passato archeologico di Villa Jovis a testimoniare la profondità delle radici e la Certosa di San Giacomo a fervido esempio di un Medioevo che ha lasciato il suo segno sull’isola.
Il bello di passare qualche giorno a Capri
Dai Giardini di Augusto ai Faraglioni, da vedere, a Capri, c’è davvero tanto. Più di ogni altra cosa, però, ad affascinare è quell’atmosfera che si vive soltanto una volta attraccati al porto, un misto tra passione mediterranea, tensione al bello e memoria sospesa tra passato e presente a rendere il tutto straordinario, indimenticabile.
Che si sia al Castello di Rivoli, oppure soltanto a un tuffo da Napoli, cambiano i programmi da seguire, non certo la voglia di godersi appieno il momento, con spettacoli, mostre, attrazioni culturali, passeggiate e percorsi enogastronomici a fare da corollario alle mille sfaccettature di un’isola, Capri, che al lusso più estremo affianca la veracità d’una terra accogliente per definizione.
Vacanze Capri, in questo senso, significa tutto e il contrario di tutto, un’infilata di proposte adatte a ogni gusto che, in base al periodo scelto, spaziano dal mare in tutte le sue sfaccettature alla vita quotidiana tra i vicoli più famosi del mondo.