Shakespeare al bando nelle scuole in Florida: “colpa” delle leggi del governatore Ron DeSantis, candidato repubblicano alla Casa Bianca.
La Florida mette al bando Romeo e Giulietta: anche Michelangelo e Shakespeare, tra gli altri, sono stati infatti colpiti dalle nuove leggi promulgate dal governatore e candidato repubblicano alla Casa Bianca, Ron DeSantis.
Le opere di Shakespeare sono finite nel mirino delle autorità a causa della loro presunta esplicità sessuale. In risposta a questa percezione, il distretto scolastico della contea di Hillsborough ha deciso di vietare “Romeo e Giulietta” e di censurare parti di “Macbeth” e “Amleto”. Conseguenza diretta delle norme introdotte da DeSantis, le quali stabiliscono che i temi sessuali possono essere trattati in classe solo durante le lezioni dedicate alla salute.
La legge, comunemente nota come “Don’t say gay”, proibisce in generale la discussione dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere nelle scuole. E il risultato è che secondo il distretto scolastico della contea di Hillsborough, come riporta anche Il Gazzettino, le opere di Shakespeare conterrebbero contenuti troppo espliciti dal punto di vista sessuale. Ad esempio, sostengono che “Romeo e Giulietta” suggerisce (addirittura!) che i due protagonisti abbiano avuto relazioni sessuali prima del matrimonio.