Treni lumaca, da Verona a Padova con il regionale servono 55 minuti.
Da Verona a Padova in treno? Oggi, anno di grazia 2022, con un regionale ci si impiega 55 minuti (esclusi ritardi), orario ufficiale alla mano. Nel 1972, ovvero esattamente 50 anni fa, ne bastavano 52, ovvero 3 minuti in meno. In altre parole, mezzo secolo dopo i tempi di percorrenza per i pendolari che prendono il regionale non solo non sono migliorati, ma in alcuni casi sono addirittura peggiorati.
Gli esempi, oltre al Verona-Padova, sono molti, come riporta un’indagine realizzata da La Repubblica: il Lucca-Livorno da 57 minuti nel 1972 oggi si fa in un’ora e 8 minuti, Udine-Trieste un’ora e sette minuti nel 1972, un’ora e otto minuti nel 2022. Il motivo? Colpa, a sentire Rfi, del numero delle corse, che 50 anni fa erano molte di meno mentre ora il traffico lungo le linee è aumentato. Così come sono aumentate le misure di sicurezza, che anch’esse rallenterebbero le corse dei regionali.
Certo, con le linee ad alta velocità è tutta un’altra storia, e in quel caso i tempi sono dimezzati, o anche di più. Ma i pendolari delle linee regionali, spesso, sono rimasti come fossimo ancora nel 1972.