Quando viene a mancare una persona c’è un momento importante e allo stesso tempo delicato che i parenti devono affrontare: l’organizzazione del funerale. Organizzare la cerimonia commemorativa per chi non c’è più è un atto che può avere un risvolto consolatorio: l’ultima azione su questa Terra fatta a beneficio della persona cara. Per questo è indispensabile che le imprese funebri siano in grado di garantire che ogni dettaglio sia curato e risponda ai desideri dei parenti, che a loro volta interpretano quelli del defunto, supportando i propri clienti al meglio in un frangente così difficile.
Ci sono inoltre occasioni in cui il funerale ha bisogno di qualche attenzione in più, come quando bisogna organizzare il trasporto della salma per lunghi tragitti o addirittura all’estero. Può esserci questa necessità per esempio se la persona aveva espresso il desiderio di essere deposto nel cimitero del Paese d’origine e non nella nazione in cui aveva vissuto gli ultimi anni; oppure se disgraziatamente il lutto avviene durante una trasferta di lavoro o un periodo di vacanza. Qualsiasi sia il motivo, per evitare disguidi è importante poter contare su chi offre trasporti funebri nazionali e internazionali di alta qualità. Trasportare una salma è un atto che richiede di sbrigare sapientemente tutta una serie di pratiche burocratiche e di conoscere una serie di leggi per il passaggio in dogana. Oltre a questo, non bisogna dimenticare che anche i parenti hanno necessità di viaggiare in una situazione molto particolare; bisogna quindi pensare a ogni possibile esigenza e soddisfarla anticipatamente.
La ditta Trasporti funebri Fratelli Barbiero ha una lunga esperienza nel settore è si mette a disposizione di altre imprese funebri garantendo professionalità e competenza.
Trasporti funebri in auto
Il trasporto della salma su strada è molto comune, ma nella maggior parte dei casi si tratta di brevi tratte, solitamente dall’abitazione del defunto alla chiesa e poi al cimitero. Già in queste occasioni il veicolo deve essere scelto con cura, soprattutto in base allo stile richiesto per la cerimonia. Ma quando si tratta di trasporti lunghi, addirittura anche oltre i confini nazionali, il carro funebre destinato allo scopo deve essere funzionale e sicuro, oltre che elegante e distinto. La ditta Trasporti Funebri Fratelli Barbiero mette a disposizione delle imprese funebri un parco macchine di rappresentanza, che comprende veicoli a marchio Jaguar e Mercedes, in colori grigio o blu metallizzato. Alcuni di questi modelli offrono fino a 5 posti a sedere omologati, così da permettere anche il trasporto dei parenti più stretti; altri sono predisposti per trasportare contemporaneamente anche più di una salma.
Trasporto della salma in aereo
Per coprire distanze molto lunghe o per raggiungere le isole, comprese quelle italiane, il trasporto salma deve avvenire in aereo. Non si tratta certo di una operazione da improvvisare: è necessario rivolgersi ad esperti del settore, che sappiano come adempiere alle normative vigenti e produrre la necessaria documentazione per caricare la basa su un aeroplano. Servono inoltre anche delle competenze tecniche, per effettuare un corretto imballaggio del feretro perché possa affrontare il volo senza riportare danni.
Le imprese funebri che non hanno mai avuto occasione di offrire un tale servizio ai propri clienti possono comunque accontentarli potendo contare sulla ditta Trasporti funebri Fratelli Barbiero, il cui personale saprà prendersi carico del compito e portarlo a termine nel migliore dei modi, senza che ci siano fastidiosi disguidi che possano far ritardare l’arrivo della salma a destinazione.
Le pratiche burocratiche
La burocrazia non risparmia neppure la morte e a ogni decesso ci sono tutta una serie di pratiche burocratiche da sbrigare. Alcune sono di routine ma, nel caso di trasporti internazionali, vi sono altri obblighi cui adempiere, come Nulla Osta consolari o estratti di morte validi a livello internazionale. Non tutte le imprese funebri hanno esperienza in tali atti giuridici; meglio allora affidare questo compito in esterno; la ditta Fratelli Barbiero conosce particolarmente bene le normative dei Paesi dell’Est Europa, come Romania, Moldavia, Albania.