Ora legale, quest’anno c’è una data speciale per spostare le lancette dell’orologio

Torna l’ora legale: c’è una data speciale per spostare le lancette dell’orologio.

Torna l’ora legale: quest’anno il cambio avverrà nel fine settimana di Pasqua, ossia nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo. Le lancette degli orologi andranno spostate un’ora avanti e le 2 diventeranno le 3. Si dormirà un’ora in meno e sfrutteremo un’ora di luce in più. L’ora legale resta poi in vigore fino al 27 ottobre, quando le lancette torneranno indietro. Smartphone, tablet e computer, si aggiornano da soli, mentre per gli orologi analogici bisogna farlo manualmente. 

Il dibattito sull’abolizione.

In Europa e in Italia, l’argomento negli ultimi anni, è stato al centro dell’attenzione. Soprattutto dopo una proposta avanzata dal Parlamento Europeo. Nel marzo del 2019, infatti aveva votato a favore di un’iniziativa per eliminare il cambio stagionale dell’ora entro il 2021. 

Storia.

Il sistema fu introdotto durante la Prima Guerra Mondiale per risparmiare energia. E se adesso il dibattito sull’adozione permanente dell’ora legale è acceso, ci sono dei motivi. Uno di questi è il risparmio energetico. Però con quello che costa l’energia elettrica, la riduzione in bolletta è praticamente inesistente

Un altro aspetto da considerare è l’impatto dell’ora legale sul benessere e sulle attività quotidiane delle persone. Questo sistema ci consente di usufruire di più luce naturale nelle ore serali, invogliandoci a uscire, socializzare o fare sport all’aperto. La luce si sa, influenza positivamente la salute psicofisica delle persone e dona allegria. 

Note sull'autore