L’ingrediente made in Verona del Tiramisù più buono del mondo.
La querelle sul tiramisù non sembra conoscere fine: chi l’ha inventato veramente? Treviso? Un pasticcere friulano? Chissà. Una cosa però è certa: da cinque anni, il “tiramisù più buono del mondo” non può fare a meno di un ingrediente made in Verona, ovvero il savoiardo Vicenzovo. Quello prodotto nello stabilimento veronese di San Giovanni Lupatoto, per capirci. Tanto che il savoiardo Vicenzovo può tranquillamente essere definito il biscotto per eccellenza della ricetta originale del dolce al cucchiaio più famoso nel mondo.
Insomma, il savoiardo prodotto da Matilde Vicenzi è l’ingrediente base della ricetta originale del tiramisù fatto in casa. E da cinque anni è il protagonista delle ricette che vincono la Tiramisù World Cup, in programma quest’anno a Treviso dall’8 al 10 ottobre. Per chi lo volesse sapere, la ricetta di questo biscotto semplice, fatta di soli tre ingredienti: uova, zucchero e farina. E chi prepara quel dolce sa che con pochissimi grassi (solo 3,8%) riesce a bilanciare il carico dato dalla crema di mascarpone.
La sua è la consistenza giusta per l’inzuppo e per amalgamarsi al meglio con gli altri ingredienti del dolce, tenero al taglio e morbido al palato, come possono confermare i giudici delle varie edizioni della World Cup. Senza contare che viene preparato con uova da gallina allevate a terra 100% italiane, zucchero da filiera italiana e farina macinata a pietra 100% italiana per renderlo ancora più adatto al tiramisù. I concorrenti della TWC 2021 lo avranno a propria disposizione nella confezione da 300 grammi e si stanno già allenando per realizzare il “Tiramisù più buono del mondo”.