Supermercati e discount, dove conviene davvero fare la spesa a Verona e quanto si risparmia

Indagine di Altroconsumo: dove conviene fare la spesa nei supermercati di Verona.

Quali sono i supermercati meno cari dove fare la spesa a Verona? E quanto è possibile risparmiare sul carrello della spesa, con i prezzi che volano sempre più in alto? Altroconsumo ha messo di nuovo in fila prodotto e prezzi dei supermercato e discount italiani: un lavoro che ha comportato la raccolta e l’analisi di oltre 1,6 milioni di prezzi in 1.171 punti vendita di 67 città. Verona compresa, naturalmente. Per arrivare a dire quali sono, a livello nazionale e locale, le insegne di ipermercati, supermercati e discount in cui è possibile risparmiare e contrastare il più possibile i rincari.

Quanto si può risparmiare, quindi? Una famiglia con due figli risparmia 3.350 euro con una spesa con i prodotti più economici; ma anche per una spesa con i prodotti a marchio commerciale si arriva a cifre molto simili. Più risicate, invece, le possibilità con la spesa di marca: andando presso la catena meno cara, si risparmiano al massimo 570 euro all’anno.

Discount.

Altroconsumo fa notare che da un confronto tra l’indagine di quest’anno e quella dell’anno scorso (prezzi di maggio 2021) si scopre che ad aver aumentato di più i prezzi – del 5,2% in media – sono stati i discount. Che però in termini assoluti restano più economici. La classifica della spesa più economica in assoluto – cioè fatta comprando solo i prodotti meno cari sullo scaffale – è dominata come sempre dai discount (prime sette posizioni). Anche nel 2022 in vetta c’è Aldi, ma quest’anno a pari merito con Eurospin. Rispetto all’ultima in classifica, Carrefour Market, hanno prezzi più bassi di ben il 34%

Prodotti di marca.

In molti, nel fare la spesa, non rinunciano ai prodotti di marca. In questo caso è Esselunga a ottenere il titolo di supermercato più conveniente, seguita da vicinissimo da Esselunga Superstore e dalle ex prime in classifica, Famila e Spazio Conad. Anche Carrefour era in vetta l’anno scorso, ma nell’inchiesta del 2022 è scesa in classifica perché molto più cara rispetto alle altre insegne, con prezzi più alti del 6% rispetto a Esselunga. Con i prodotti di marca però il risparmio è più contenuto: non si può risparmiare quanto con altri prodotti, l’insegna più economica fa risparmiare al massimo il 9% rispetto a quella più cara.

I supermercati più convenienti dove fare la spesa a Verona.

Non solo: l’analisi di Altroconsumo permette anche di indicare con precisione il punto vendita più economico presente in città, tra super e iper visitati. Quanto può spendere in meno una famiglia grazie a queste rilevazioni? Una coppia con due figli può risparmiare fino a 3.350 euro all’anno rispetto a quanto spende mediamente (8.550 euro secondo Istat), comprando i prodotti meno cari in assoluto nei discount più economici dell’inchiesta (Aldi e Eurospin).

A Verona (classifica a indice 100: se l’indice è 110, per esempio, significa che i prezzi sono del 10% più cari rispetto all’insegna più economica che ha, appunto, indice 100) il risparmio può arrivare al massimo a 1.185 euro, se si fa la spesa al Super Rossetto di via Monti Lessini, alla Mattarana. Segue il Galassia di San Giovanni Lupatoto e l’Esselunga di corso Milano. Via via gli altri, fino alla Pam di via dei Mutilati.

Il punto vendita più economico d’Italia – come già successo negli ultimi anni – è Emisfero di Vicenza, seguito da Mega di Treviso e Esselunga di Mantova. Molto bene ancora i punti vendita Super Rossetto. Il supermercato più caro dell’inchiesta, invece, è Sigma di Ravenna, seguito da Coop di Venezia e Sigma di Parma.

Note sull'autore