Supermercati, la classifica di Altroconsumo.
Locali, nazionali, anche online: Altroconsumo anche quest’anno ha fatto la classifica dei supermercati italiani. Alla ricerca di quelli preferiti dai consumatori e di quelli più convenienti. E per Verona c’è qualche bella sorpresa, visto che non sono poche le insegne veronesi nelle prime posizioni delle classifiche.
L’indagine: Altroconsumo ha intervistato oltre 9.500 soci e ha stilato le classifiche delle catene di supermercati/ipermercati, discount e insegne locali preferite dai clienti. Fra i parametri utilizzati per valutare l’esperienza d’acquisto, il prezzo risulta quello più importante. Seguito dalla soddisfazione per i prodotti acquistati, la qualità generale dei prodotti a marchio proprio, il comfort e l’ampiezza della gamma disponibile. A fare la differenza quindi non solo i prezzi, ma anche fattori come l’assortimento, la qualità dei prodotti, la velocità e l’efficienza delle casse.
Le classifiche.
Il podio della categoria iper&super nazionali è occupato anche quest’anno da Esselunga, seguita a brevissima distanza da Ipercoop/Coop&Coop e NaturaSì, un’insegna votata all’alimentazione biologica, che conquista i consumatori più attenti all’ambiente con la qualità dei prodotti.
Fra le insegne locali (ovvero presenti soltanto in alcune regioni) spiccano invece Dem, una catena con diversi supermercati dislocati tra Roma e Frosinone, che si aggiudica il primo posto, seguita da Tosano, un gruppo di 19 supermercati presenti nelle province di Verona, Vicenza, Brescia, Venezia, Mantova, Treviso, Ferrara, Padova e Udine, particolarmente attraenti per i loro prezzi. Fra i veronesi, da segnalare il nono posto per i supermercati Martinelli, e l’undicesimo per Rossetto.
Passando poi ai discount, dove è il prezzo è il driver principale di acquisto, riecco spuntare Verona: il preferito risulta infatti essere il veronese Eurospin, seguito da Aldi, Prix e Lidl.
Le abitudini dei consumatori.
Una considerazione a parte merita la classifica dei supermercati online, non tanto per la classifica in sé, che vede in testa Esselunga e al secondo posto Coop, quanto per il fatto che la spesa online non sembra proprio decollare nelle preferenze dei consumatori: quasi otto intervistati su dieci, infatti, non hanno mai utilizzato questo servizio. Fra le altre abitudini di acquisto verificate nell’indagine, il 62% degli intervistati va a fare la spesa al supermercato almeno una o due volte alla settimana. Mentre quasi un quarto (23%) ci va anche più spesso. Inoltre, il 33% degli intervistati sceglie il punto vendita principalmente per motivi pratici, come la vicinanza a casa oppure al lavoro. Il 25%, invece lo fa per motivi economici, orientandosi sempre sulle insegne più convenienti.