Anche a Verona lo spettacolo delle Quadrantidi: le stelle cadenti a gennaio.
Stelle cadenti a gennaio: nella notte tra mercoledì 3 e giovedì 4 gennaio potremo assistere allo spettacolo delle Quadrantidi, uno dei più suggestivi sciame meteorici dell’anno. Si tratta di “stelle cadenti” che originate dall’asteroide 196256 (2003 EH1), catalogato dalla Nasa come una “cometa morta”. Il loro passaggio nel cielo si estende dalla fine di dicembre fino alla metà di gennaio, raggiungendo il culmine proprio in questi giorni.
L’osservazione di questo fenomeno astronomico non sarà però dei più agevoli, principalmente per diverse ragioni. Il radiante, punto dal quale sembrano originarsi le meteore, sarà molto basso sull’orizzonte, limitando la visibilità. In aggiunta, la presenza della luna contribuirà a offuscare gran parte delle scie luminose, grazie alla sua radiazione solare riflessa. E il cielo nuvoloso potrebbe fare il resto.
La notte stellata.
Nonostante tutto però per chi avrà la possibilità di osservare le Quadrantidi, lo spettacolo promette di essere suggestivo. Il picco massimo del fenomeno è solitamente previsto per i primi giorni di gennaio, generalmente il 3 o il 4 del mese. Secondo l’Unione Astrofili Italiani l’apice avverrà tra le 10 e le 11 del mattino (ora italiana) di giovedì 4.
Per noi il momento più propizio per osservare queste stelle cadenti sarà quindi durante la seconda metà della notte, soprattutto poco prima dell’alba di giovedì 4. Potrebbe esserci la possibilità di assistere a bolidi, vere e proprie “palle di fuoco” accompagnate da boati, generati dai frammenti più grandi lasciati dall’asteroide. Le meteore si originano dal contatto tra i detriti liberati dai corpi celesti come comete e asteroidi e l’atmosfera terrestre. Quando la Terra attraversa queste nubi di polveri, i frammenti si incendiano a causa dell’intenso attrito, creando lo spettacolo delle stelle cadenti.