Due dipendenti di un’azienda veronese sospesi dal lavoro per due fette di mortadella.
Sono stati sospesi dal lavoro per aver mangiato due fette di mortadella, a loro avviso scarto di produzione, sul luogo di lavoro. E’ quanto accaduto a due dipendenti dello stabilimenti di Correggio, Reggio Emilia, di un’azienda veronese, la Cooperativa agricola Tre Valli, che ha sede a Verona e fa parte del Gruppo Veronesi.
I due dipendenti, addetti al confezionamento di carne e salumi, secondo quanto riporta Il Resto del Carlino, hanno ricevuto nei giorni scorsi la lettera di contestazione disciplinare che annunciava loro la sospensione. L’azienda li avrebbe scoperti grazie alle telecamere di sorveglianza installate a causa di alcuni ammanchi negli armadietti degli spogliatoi avvenuti in precedenza. Dalle immagini delle telecamere, sarebbero stati visti i due che, in pausa, farcivano una focaccia portata da casa con le fette di mortadella.
“Erano fette di scarto – sostengono i dipendenti – che abbiamo usato per farcire un po’ di focaccia portata da casa. Non abbiamo rubato nulla, avevamo solo fame durante il turno dato che i distributori automatici di cibo non bastano per 80 dipendenti e al pomeriggio sono già vuoti”, è la spiegazione fornita dai due.
Di tutt’altro parere l’azienda: “A seguito di ripetute segnalazioni concernenti gravi episodi che si sono verificati all’interno dello stabilimento – spiega in una nota -, l’azienda ha dato corso a una serie di accertamenti, poi sfociati con l’avvio di procedimenti disciplinari. L’azienda tiene a precisare che gli alimenti consumati dai lavoratori coinvolti nella vicenda non erano scarti della produzione, bensì intere confezioni di prodotti a tutti gli effetti destinati alla successiva commercializzazione. La vicenda verrà chiarita nelle sedi competenti, in esito alle procedure previste dalla legge”.