Venezia al primo posto con 19 imprecazioni al giorno, Verona si ferma a quota 6.
Sorpresa, chi l’avrebbe mai detto: a Verona le imprecazioni si sentono poco, “solo” 6 volte al giorno, al di sotto della media nazionale che è di 8,91. Venezia è invece la città italiana che registra il maggior numero di imprecazioni, con una media di ben 19 al giorno. Secondo una ricerca condotta da Preply, una piattaforma globale che si occupa di studiare l’apprendimento delle lingue, “le imprecazioni sono molto diffuse nel linguaggio colloquiale e spesso vengono utilizzate come rafforzativo per esprimere emozioni come rabbia, gioia, dolore o malcontento”.
In media, come detto, in Italia si impreca circa 8,91 volte al giorno. Gli uomini lo fanno più spesso rispetto alle donne (11,6 volte contro 6,3). I giovani tra i 16 e i 24 anni sono quelli che imprecano di più, in media 14 volte al giorno, mentre superati i 55 anni il numero scende drasticamente a 3,9.
Tornando alla classifica, dietro a Venezia, Brescia e Padova si collocano al secondo posto con una media di 17 parolacce al giorno, seguite da Genova con 14 imprecazioni al giorno. Messina è al quinto posto con 12 imprecazioni, mentre Milano ne registra 11, Firenze, Palermo e Torino ne contano 9. Trieste e Roma ne hanno 8, Modena 7 e al nono posto ci sono Catania, Bologna, Bari, Parma, Verona e Napoli, con una media di 6 imprecazioni al giorno, inferiore alla media nazionale.