Barca sospesa: l’installazione creata da E.On per rendere visibile l’effetto dei cambiamenti climatici sul livello del lago di Garda.
Una barca sospesa nel nulla sul lago di Garda, per rendere il più chiaro possibile quali effetti possono avere i cambiamenti climatici. L’installazione è stata creata da E.On per attirare l’attenzione sulla diminuzione del livello dell’acqua che il lago ha subito negli ultimi anni, “risultato delle azioni irresponsabili dell’uomo sul pianeta”.
L’evento “Make Italy Green” a Manerba del Garda (BS) ha scelto questa installazione come sfondo per ribadire l’importanza di sensibilizzare e educare cittadini, istituzioni e aziende riguardo a queste tematiche. L’obiettivo è “coinvolgere le persone in un movimento attivo e partecipativo, stimolando così una vera e propria transizione ecologica che conduca a un futuro sostenibile per tutti”.
Attraverso questa installazione artistica, si vuole comunicare visivamente l’impatto dei cambiamenti climatici sul lago di Garda, che è un importante patrimonio naturale dell’Italia. Il livello d’acqua in diminuzione rappresenta una minaccia per la biodiversità e per l’equilibrio degli ecosistemi presenti nel lago.