Via all’obbligo di pneumatici invernali dal 15 novembre.
Scatta, a partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile 2022, l’obbligo di pneumatici invernali lungo le strade provinciali di Verona. In alternativa all’uso degli pneumatici invernali è consentita la presenza, a bordo del veicolo, degli appositi dispositivi (catene ecc.) stabiliti dalla normativa.
Nel medesimo periodo, i ciclomotori e i motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
- L’importanza di tenere sotto controllo la pressione degli pneumatici dell’auto.
- Cambia il codice della strada a Verona: ecco le nuove regole. Multe più salate per chi sgarra.
In particolare la normativa prevede che “tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che nel periodo dal 15 novembre 2021 al 15 aprile 2022 transitano lungo la rete viaria di competenza di questo Ente – Strade Provinciali, ricadenti nel territorio di tutti i Comuni veronesi, devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto”.
Inoltre, come negli anni precedenti, è prevista la chiusura al traffico per la stagione invernale – dalle 12 di lunedì 15 novembre fino al 15 aprile 2022 compreso – di alcuni tratti di strade provinciali a quote elevate: 8 “del Baldo”, a Ferrara di Monte Baldo e Malcesine, e 14/DIR “dell’Alta Valpantena”, a Erbezzo e Bosco Chiesanuova (quest’ultima utilizzata come pista per lo sci di fondo).