Gli scarichi sportivi rappresentano l’oggetto del desiderio di molti proprietari di moto. D’altronde sono tra i pochi elementi che, a un costo tutto sommato limitato, apportano modifiche importanti sia in ambito estetico che performativo.
Vale dunque la pena approfondire la questione è parlare dei vantaggi che garantiscono. Lo faremo In questa breve ma esaustiva guida, che si concluderà con qualche informazione su Motosound uno dei punti vendita più affidabili per chi cerca scarichi per motociclette sportive.
Come funzionano gli scarichi sportivi
Gli scarichi sportivi si differenziano dalle controparti classiche per il particolare design interno. Questo genera una pressione molto elevata che, a sua volta, determina uno scorrimento più rapido dei fluidi. Non si tratta di un dettaglio di poco conto: è proprio grazie alle dinamiche di trasmissione dei gas che il mezzo può sfruttare al 100% il carburante e generare a cascata tutta una serie di effetti positivi (anche di natura acustica).
Gli scarichi sportivi sono noti come “scarichi aftermarket”. Una denominazione, questa, che suggerisce la presenza di realtà produttive che vanno oltre le classiche case motociclistiche. Stiamo parlando dunque di articoli non originali, ma non per questo “problematici”. Anzi, alcuni produttori di scarichi aftermarket hanno conquistato negli anni un’autorevolezza indiscutibile, fino a diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati.
Certo, il mercato è estremamente vario, si trovano pezzi di grande qualità e pezzi mediocri, in alcuni casi non del tutto omologati. A risultare decisivo, in questo caso, è il punto vendita, che rappresenta l’inevitabile elemento di contatto tra produttori è utilizzatori finali. Da qui, l’importanza di scegliere il punto vendita, prima ancora che il prodotto.
Perché installare uno scarico sportivo
Quali sono i vantaggi che gli scarichi sportivi apportano? Come impattano sull’esperienza di guida? Ecco una panoramica.
- Aumento della potenza. La velocità con cui i gas scorrono nella marmitta genera un aumento effettivo della potenza. Le differenze rispetto alle controparti originali si notano soprattutto durante gli alti regimi, ma un certo effetto è apprezzabile anche in fase di accelerazione.
- Miglioramento del sound. Gli scarichi sportivi producono un rumore più soddisfacente, roboante, aggressivo. In poche parole, in grado di richiamare il mondo delle corse. A tutti gli effetti, è proprio questo “particolare” che spinge molti appassionati di moto a installare uno scarico sportivo.
- Personalizzazione. Gli scarichi sportivi esprimono un design complesso di gran lunga più ricercato rispetto alle controparti di serie. Ovviamente, sono numerosi gli stili a disposizione: si va dall’elegante all’eccentrico, dal creativo al sobrio.
- Sicurezza. Può sembrare paradossale, ma gli scarichi sportivi rappresentano un fattore di sicurezza per il motociclista. Infatti, sono più leggeri, in grado di rendere la guida più agevole e comoda, soprattutto quando si disegnano le curve più complesse. Ciò contribuisce a mantenere un controllo saldo sul mezzo e a evitare catastrofici incidenti.
Dove acquistarlo
Scegliere uno scarico sportivo è più difficile di quanto si possa immaginare. D’altronde, i modelli a disposizione sono veramente tanti e tutti molto diversi tra di loro. Il primo consiglio è di passare in rassegna le proprie esigenze. Lo scopo è migliorare il sound? Aumentare la potenza? Personalizzare la moto dal punto di vista estetico? Dalla risposta, dipende la preferenza per questo o per quell’articolo.
Il secondo consiglio è di scegliere con attenzione il punto vendita. Tra i migliori in circolazione spicca Motosound. E’ un e-commerce che coniuga il confort degli acquisti online con le atmosfere compassate e calorose dei vecchi club. In effetti l’utente viene accolto con cura, accompagnato verso il miglior acquisto possibile mediante un servizio di assistenza gestito, prima ancora che da esperti, da appassionati.
Il punto di forza di Motosound, tuttavia, rimane l’offerta. Mette a disposizione una grande varietà di scarichi sportivi, compatibili con la maggior parte dei modelli di moto in circolazione. Fanno riferimento ai brand più prestigiosi, sicché la qualità è assicurata.
Sullo sfondo, un approccio ai prezzi accomodante, ben proporzionato alle caratteristiche di ogni singolo articolo. Tale approccio è valorizzato da un piano promozionale interessante. Per esempio, le spese di spedizione vengono azzerate se l’ordine supera i 349 euro. Inoltre vengono organizzati spesso delle importanti scontistiche, che coinvolgono soprattutto i nuovi iscritti.