Come risparmiare sulle bollette e sprecare di meno in casa: ecco le false credenze riguardo i consigli più diffusi.
Quest’anno, a causa dell’aumento del costo del gas e quindi anche delle bollette, tantissime famiglie si sono ritrovate a cercare di limitare per quanto possibile gli sprechi: le opinioni e le credenze su cosa sia meglio fare per risparmiare sull’energia sono tanti, ma questi consigli, come riporta prontobollette.it, non sempre sono veri per tutti e soprattutto non si possono adattare a tutte le situazioni.
Quando si vuole limitare al massimo lo spreco di energia bisogna analizzare la propria situazione e i contratti che sono stati attivati con il proprio fornitore così da capire quali sono gli elementi che permettono realmente di spendere meno nelle bollette.
Caloriferi e lavastoviglie.
Quando arriva l’inverno, si pensa che sia meglio mantenere i caloriferi accesi tutto il giorno alla minima potenza piuttosto che accenderli solo per qualche ora ma alla massima temperatura. In linea generale questa regola è corretta ma la sua efficacia dipende moltissimo dal livello di isolamento della casa.
Tenere i termosifoni sempre accesi in case antiche e fredde con infissi poco isolanti infatti non permette in realtà di risparmiare in quanto il freddo riesce a penetrare nell’abitazione e non permette di raggiungere la temperatura interna desiderata. Se invece si possiede una casa moderna con finestre spesse, magari con doppio vetro, allora tenere i termosifoni sempre accesi alla minima potenza è ottimo per limitare gli sprechi di energia.
E ancora, la lavastoviglie permette di risparmiare se viene caricata al massimo e utilizzata una sola volta al giorno, a bassa temperatura e senza effettuare il prelavaggio. Se invece la si fa più volte al giorno e con poche stoviglie allora non vi è un vero e proprio risparmio di acqua.
Inoltre anche se utilizzasse la lavastoviglie nel modo più corretto possibile, il risparmio sarebbe minimo comparato al lavaggio a mano delle stoviglie.
Usare gli elettrodomestici di notte.
Molti pensano che usare gli elettrodomestici durante le ore notturne aiuti a risparmiare ed in parte questo è vero. Ma non per tutti. Dipende da che tipo di offerta luce si possiede.
Le offerte luce nel mercato dell’energia sono tantissime e si dividono in tariffe monorarie, offerte biorarie, tariffe multiorarie. L’utilizzo degli elettrodomestici di notte permette di risparmiare sulle bollette solamente se si possiedono piani luce e gas che prevedono prezzi diversi in base alle fasce orarie e talvolta anche ai giorni in cui vengono usati, proprio come le tariffe appartenenti alle ultime due categorie.
Da quest’anno inoltre il governo ha messo a disposizione degli incentivi per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione facenti parte delle classi A (per i forni), E (per lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie), F (per frigoriferi e congelatori). Questi tipi di elettrodomestici hanno una tecnologia che permette di ridurre gli sprechi al minimo e quindi di abbassare anche il costo delle bollette.