Silvia Fiorin, in arte Happy, con la sua musica urla contro la violenza di genere.
Happy, giovanissima cantante, autrice e pianista di Cologna Veneta, ha pubblicato nel momento in cui sono iniziati a Padova i funerali di Giulia Cecchettin, e nel giorno in cui il Veneto si è messo in lutto per dare un segnale contro la violenza di genere, un rap dal contenuto molto forte e significativo.
Si tratta di un brano breve, ma che ha davvero il potere di mettere in luce cosa non va nelle situazioni che sono alla base di quella che è ormai una strage e che invita ad impegnarsi per combattere la piaga dei femminicidi.
Conosciamo Silvia Laura Fiorin, in arte Happy.
Happy è il nome d’arte di Silvia Laura Fiorin. Ha 21 anni e attualmente studia canto jazz e pianoforte al Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, dopo aver portato avanti una lunga attività formativa con insegnanti privati. Scrive canzoni proprie, componendone la musica, sia per il piano che per altri strumenti, che i relativi testi. Ha sinora creato brani in diverse lingue: italiano, spagnolo ed inglese.
Dove poter ascoltare il brano.
Il video è disponibile sul profilo TikTok @happymakesmusic e sulla pagina Instagram @happymakesmusic.
La musica di Happy.
In questi giorni ha pubblicato su YouTube il suo primo videoclip professionale, che è stato girato interamente a Cologna Veneta e che la mostra mentre canta e suona nei luoghi più suggestivi della città. Il filmato è relativo ad una sua canzone in stile gospel, che si intitola “Him My Lord”. Si tratta di un brano in inglese che non autobiografico in cui si racconta del cambio di vita in meglio di cui la protagonista parla con un Dio.
Ha poi registrato un brano in italiano dal titolo “Tic Tac Babe”, che sta per depositare e pubblicare. Stiamo parlando di un pezzo pop del quale è direttrice artistica a 360 gradi, avendo coordinato tutti i musicisti ed elaborato tutte le parti strumentali. Inoltre, presenterà questa canzone al concorso nazionale Musicultura. Nel contempo, sta lavorando su altri fronti e generi, compresi blues, rap, bossanova e jazz, in previsione della selezione di due concorsi internazionali.
Nel suo piccolo, Happy sta suonando dal vivo in locali e teatri, sia come solista che come componente di un duo e un trio, dove canta e suona il pianoforte, e un gruppo, di cui è vocalist. Ha sinora partecipato ad alcuni concorsi, pochi, classificandosi prima fra i solisti all’ultima edizione del Vicenza Rock Contest, gara a cui hanno partecipato musicisti di vari generi di tutto il Centro-Nord Italia, ed ha vinto recentissimamente il concorso canoro Aspettando il Forettefestival.