Primo giorno di scuola a Verona e provincia: cosa cambia.
Primo giorno di scuola: è suonata anche a Verona la prima campanella del nuovo anno scolastico. Sono poco più di 100mila, per la precisione 105.957, gli alunni e studenti della provincia veronese, 1.600 circa in meno rispetto allo scorso anno. Sono divisi in 5.113 classi (50 in meno). Gli alunni delle scuole primarie sono 37.867, gli studenti della secondaria di primo grado sono 24.663 e sono invece 36.319 quelli delle scuole superiori. Da contare inoltre 7.008 iscritti alle scuole dell’infanzia statali.
Ma cosa cambia rispetto agli ultimi due anni, segnati dal Covid? Prima cosa: niente obbligo di mascherine, niente distanziamento e tanti saluti alla Dad. Gli studenti potranno frequentare anche con sintomi respiratori di lieve entità e in buone condizioni generali, purchè senza febbre, anche se per accedere ai locali scolastici non è prevista la misurazione della temperatura: “Potranno frequentare in presenza indossando mascherine chirurgiche/Ffp2 fino a risoluzione dei sintomi e avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta respiratoria”.
- Scuole a Verona, in aumento gli iscritti alle superiori: la Provincia assegna aule e sedi agli istituti.
- Verona, la riapertura delle scuole mette in crisi la viabilità: 40 vigili nelle strade.
- Atv, scatta l’orario invernale: controlli in borghese, bonus trasporti, corse per le scuole: tutte le novità.
Trasporti.
Per quel che riguarda i trasporti, sugli autobus e gli scuolabus restano in vigore alcune misure anti Covid: fino al 30 settembre obbligo di indossare la mascherina Ffp2, a eccezione dei bambini con meno di sei anni. Fino alla fine dell’anno, inoltre, i mezzi vanno sanificati ogni giorno, ma possono viaggiare senza alcun limite di capienza.
Il Calendario.
Per le scuole dell’infanzia del Veneto l’ultimo giorno di lezioni dell’anno scolastico 2022-2023 sarà il 30 giugno 2023. Per le altre scuole la fine dell’attività didattica è prevista il 10 giugno 2023. Ma ecco il calendario di ponti e festività.
- 31 ottobre 2022 (ponte solennità di tutti i Santi)
- dall’8 dicembre al 10 dicembre 2022 (ponte dell’Immacolata)
- dal 24 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023 (vacanze natalizie)
- dal 20 febbraio al 22 febbraio 2023 (carnevale e Mercoledì delle Ceneri)
- dal 6 aprile all’8 aprile 2023 (vacanze pasquali)
- 24 aprile 2023 (ponte anniversario della Liberazione)
- 3 giugno 2023 (ponte festa nazionale della Repubblica).
- Fine attività didattica: sabato10 giugno 2023.
Festività obbligatorie:
- tutte le domeniche
- il 1° novembre, solennità di tutti i Santi
- l’8 dicembre, Immacolata Concezione
- il 25 dicembre, Natale
- il 26 dicembre, Santo Stefano
- il 1° gennaio, Capodanno
- il 6 gennaio, Epifania
- il lunedì dopo Pasqua
- il 25 aprile, anniversario della Liberazione
- il 1° maggio, festa del Lavoro
- il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica
- la festa del Santo Patrono.
“Siamo all’inizio di un nuovo anno scolastico – ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia – l’avvio di un percorso che non è solo un programma di lezioni, di ore di studio, di acquisizione di nozioni e di prove di apprendimento. È soprattutto una fase di crescita personale come individui e come cittadini. Un momento della vita in cui si capiscono le proprie aspirazioni nell’ottica della crescita come individuo e di un progetto comune. Invio a tutti gli studenti veneti il mio augurio di tante soddisfazioni e di giorni proficui per il loro curriculum e per il loro futuro”.