Le regole per tornare a sciare.
Dopo tanta attesa, con l’inverno che sta per arrivare, c’è una certezza anche per le montagne veronesi, e non solo: si tornerà a sciare. O meglio, potranno farlo anche gli sciatori amatoriali e della domenica, e non solo gli agonisti, come fino ad ora. In Veneto (l’annuncio è del comprensorio Dolomiti Superski) alcuni impianti riapriranno il prossimo 27 novembre, per entrare a pieno regime dal 4 dicembre. Ma naturalmente ci saranno precise regole da rispettare per evitare contagi e assembramenti. Ad iniziare dall’obbligo del Green pass e della percentuale di riempimento delle seggiovie.
Le regole per sciare.
Nel tentativo di calmierare i prezzi degli skypass è stato fermato un protocollo da parte di diversi enti che a livello nazionale lavorano nel settore: la Federazione italiana sport invernali, l’associazione nazionale esercenti funivia, la Federfuni Italia, l’associazione maestri di sci italiani, il Collegio nazionale maestri e non è mancata la sigla di Massimo Garavaglia, ministro del Turismo.
Il protocollo sottoscritto d’intesa tra le parti prevede diverse azioni. Prima fra tutte che lo skipass sia nominale e personale, quindi non cedibile a terzi e che l’accesso agli impianti sarà possibile solo con il Green pass, esclusi i minori di 12 anni. È previsto l’aumento della vendita online degli skipass giornalieri e plurigiornalieri, dovrà essere garantito il distanziamento di almeno un metro in tutti i posti dove possono verificarsi assembramenti, per esempio biglietterie, corsie, impianti.
Il personale dovrà sempre indossare la mascherina. Infine, se le seggiovie potranno essere complete al 100% con riduzione all’80% nel caso in cui le cupole paravento saranno chiuse, le cabinovie e le funivie durante il trasporto dei passeggeri potranno essere riempite all’80%, oltre ad avere i finestrini aperti.