Zaia: “Ospedali in sofferenza, picco dei ricoveri il 10 febbraio”.
“Il picco dei contagi, secondo le previsioni, potrebbe essere intorno al 20 gennaio. E tra il 10 e 12 febbraio dovremmo avere il picco dei ricoverati in ospedale. Ma queste sono solo previsioni, che come sappiamo possono sempre cambiare”. Lo ha detto il presidente della giunta regionale del Veneto, Luca Zaia, nel corso di un’intervista a Radio Cortina.
“Sono 215 le persone in terapia intensiva e 1680 quelle ricoverate in area medica, quindi vuol dire quasi 1900 pazienti Covid negli ospedali veneti – ha proseguito Zaia -. Se si continuano a ricoverare 50 persone al giorno, come oggi avviene, si passa alla zona arancione, con gli ospedali sempre più in sofferenza, e poi si passa direttamente in zona rossa. Fuori sembra che sia tutto normale, ma negli ospedali no: i posti letto si stanno riempiendo e bisognerà vedere quanto riusciremo a curare i pazienti che non sono Covid”.
Zaia è poi tornato a chiedere che “il Cts si pronunci sull’accesso alle scuole. Ho tanti genitori – ha detto – che m chiedono l dad ameno sino a fine mese, ma noi governatori non possiamo decidere”.