Cinque aree, dal lago all’est veronese, dal Baldo alla Lessinia, alla Valpolicella, promosse come unica meta nel piano per il turismo del GAL.
Un piano per il turismo e di promozione territoriale che abbraccia cinque aree della provincia veronese – dal Lago Di Garda all’Est Veronese, passando dal Baldo alla Lessinia, fino ad arrivare alla Valpolicella, per presentarle in modo nuovo, originale, funzionale e multimediale come un’unica destinazione di pregio: è il progetto realizzato a partire dagli scorsi mesi il GAL (Gruppo di azione locale) Baldo-Lessinia, presentato presso la Sala Rossa della provincia di Verona.
L’ente, presieduto da Ermanno Anselmi, ha prima avviato e poi messo a disposizione del territorio un’iniziativa che ha sottolineato l’interazione che c’è stata negli ultimi sette anni con il piano di sviluppo locale “IN.S.I.E.M.&” 2014-2022, tra soggetti pubblici e privati, al fine di promuovere la crescita e lo sviluppo dei territori coinvolti.
“Anche oggi raccogliamo il lavoro fatto in questi anni”, commenta Anselmi. “Tanta partecipazione da parte del mondo delle istituzioni, del territorio, della stampa: significa che siamo riusciti a creare sinergie e, soprattutto, massa critica. Il messaggio che ha dato il GAL in questi anni è proprio questo: creare e alimentare un processo sempre più partecipativo e sempre dal basso. Una filosofia e una mission che ci hanno permesso di presentare un grande progetto di comunicazione che prende il via con l’evento istituzionale in provincia e che vedrà il suo completamento nei prossimi mesi grazie ai press tour e al materiale cartaceo e multimediale che verrà messo a disposizione di tutti attraverso gli IAT e i portali di riferimento nell’ambito turistico”.
Cinque brochure e altrettanti video promozionali.
In conferenza sono state presentate cinque brochure cartacee funzionali e multimediali (con QR code che rimandano a tracce GPX), che hanno valorizzato i percorsi e le opere realizzate e/o riqualificate dai comuni coinvolti. Inoltre, sono stati realizzati cinque video promozionali del territorio, riassunti da un video trailer mostrato in sala, offrendo una visione approfondita delle bellezze paesaggistiche e culturali dell’area interessata.
“Con questa iniziativa il GAL ha valorizzato una linea immaginaria che collega un ambiente acquatico, il Lago di Garda, a un altro ambiente che lo fu in passato, Bolca, ora sito conosciuto a livello mondiale per i suoi fossili”. ha commentato il presidente della provincia di Verona Flavio Massimo Pasini. “All’interno di questo percorso immaginario ci siamo sforzati di trovare delle similitudini, ma forse è il caso, per una volta, – e il GAL in questo ha centrato l’obiettivo – di concentrarsi sulle differenze e sulle peculiarità. Sono quest’ultime che creano ricchezza e, soprattutto, valore da proporre al turista che viene a trovarci”.
Grazie alla collaborazione dell’associazione Italian travel Press, tra i mesi di luglio e ottobre, 35 giornalisti e comunicatori digitali e social di rilievo nazionale visiteranno i territori del GAL, contribuendo a diffondere la conoscenza di questa destinazione.
Le brochure si possono scaricare in formato digitale al link: https://turismosostenibile.baldolessinia.it/.