Da Verona partito il bus: porterà in Italia 4 bambini ucraini oncologici.
E’ partito da Verona il bus Atv diretto in Moldavia per recuperare quattro bambini ucraini oncologici, provenienti dalla città di Kharkiv, e portarli in Italia. Atv e Abeo quindi uniti nella macchina della solidarietà che si è attivata in questi giorni a Verona per fronteggiare la tragedia umanitaria causata dal conflitto in Ucraina.
Il bus è partito ieri, lunedì, e sta per giungere in Moldavia: a bordo la “squadra” umanitaria allestita con l’obiettivo di recuperare quattro bambini ucraini oncologici, provenienti dalla città di Kharkiv, accompagnati dalle loro mamme e da altri familiari, una nonna, un fratellino e una sorellina. Con loro viaggerà anche la sorella di un paziente ucraino già a Verona per ricongiungersi con la sua famiglia.
Il team umanitario, composto da medici, infermieri, soccorritori e una mediatrice culturale, si è creato grazie alla sinergia tra l’Abeo (Associazione Bambino Emopatico Oncologico), l’Azienda ospedaliera di Verona con l’oncoematologia pediatrica dell’Ospedale della Donna e del Bambino, la Croce Verde di Verona, Il Ponte – Mict e la Paul O’Gorman Lifeline, e utilizzerà il viaggio di andata per portare generi di soccorso e prima necessità destinati agli sfollati riparati in Moldavia.
Atv ha messo a disposizione il mezzo che trasporta il convoglio umanitario – un pullman gran turismo specificamente attrezzato per le lunghe percorrenze – grazie alla collaborazione con il partner Peschiera Viaggi.