Verona, dai parcheggi agli spettacoli, le misure messe in campo dal Comune.
Ingresso gratuito ai parcheggi Centro, Tribunale, città di Nimes da lunedì a venerdì dalle 18 alle 22 e il sabato e la domenica per tutto il giorno. Per il Comune significherà un mancato incasso di circa 50 mila euro al mese, che si aggiunge, per il 2021, alle minori entrate collegate agli stalli blu gratuiti già riconosciuti durante le settimane di zona rossa. Nel 2020, la gratuità degli stalli durante il lockdown dal 12 marzo al 24 maggio, ha portato a minori entrate per di 1 milione di euro.
Sono queste alcune delle misure messe in campo dall’amministrazione comunale per aiutare la ripartenza delle atrtività economiche cittadine. “La crisi economica attraversata dal settore Terziario dall’inizio della pandemia ha registrato, nel corso del 2020, solo nella città di Verona, perdite per 6 miliardi e mezzo. Il dato, fornito da Confcommercio, si riferisce ai mancati introiti per fermo delle attività di circa 20 mila aziende veronesi che, tra lockdown, mancate aperture e vincoli su capienza ed orario di lavoro, si trovano oggi al capolinea, senza più ‘ossigeno’ per continuare ad andare avanti”.
Inoltre da giugno a settembre saranno proposti 100 eventi straordinari su tutto il territorio cittadino, con la realizzazione, da parte di artisti professionisti, di spettacoli teatrali in piazze e vie di quartieri e del centro città. Il progetto è sostenuto dal Comune con un investimento di 50 mila euro.
Per incentivare la realizzazione di eventi e manifestazioni è inoltre riconosciuta agli enti che organizzano eventi la gratuità per l’occupazione del suolo. In fase di stesura, inoltre, un pacchetto di iniziative di promozione turistica che il Comune punta a mettere in campo nel corso della stagione estiva.