Torna l’ora solare.
Torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora, dalle 3 alle 2, tra la notte di oggi, sabato 28 e domenica 29 ottobre. Si avranno quindi più ore di luce al mattino mentre farà buio prima la sera. Ciò significa che le giornate si accorciano e avremo a disposizione un’ora di sonno in più.
Nei 7 mesi di ora legale, secondo i calcoli di Terna, il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 370 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 140 mila famiglie. Il dato si traduce in un risparmio economico di circa 90 milioni di euro.
Sarà l’ultima volta che compiremo questa operazione? Non si sa. Da tempo si discute dell’abolizione del cambio dell’ora solare: sono in molti infatti coloro che sostengono i benefici dell’adozione dell’ora legale durante tutto l’anno. Ma ancora, al momento, non se ne è fatto nulla.
Nel frattempo, prepariamoci a vedere le giornate accorciarsi inesorabilmente. In primavera, nella notte tra il 30 e il 31 marzo 2024, le lancette dovranno essere spostate un’ora in avanti e tornerà l’ora legale.