Nuovi sostegni economici per famiglie fragili a Verona: come fare e a chi spetta

Contributi per famiglie fragili a Verona.

La Regione ha reso noto il programma di interventi e contributi a favore delle famiglie fragili residenti in Veneto: tutti gli aventi diritto possono già inviare al Comune di Verona la richiesta per l’assegnazione del contributo spettante. A copertura dei bandi sono stati stanziati dalla Regione circa 550 mila euro in favore delle famiglie fragili. Per questa tipologia di intervento l’Isee del nucleo famigliare richiedente non deve superare i 20 mila euro.

A chi spetta.

  • famiglie con figli minorenni rimasti orfani di uno o entrambi i genitori, in situazione di difficoltà economica. E’ previsto un intervento di 1.000 euro per ciascun figlio minorenne
  • monoparentali, con genitori separati o divorziati con figli fiscalmente a carico, è previsto un intervento economico  di 1.000 euro per ciascun nucleo;
  • con parti trigemellari, e famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro. Due tipologie di contributo: 900 euro per ogni parto trigemellare (i tre figli nati da tale evento devono essere minori); 125 euro per ciascun figlio minore per le famiglie numerose con 4 o più figli.

I requisiti per poter presentare domanda devono essere posseduti al momento della presentazione delle domande. L’elenco completo dei beneficiari verrà redatto dal Comune di Verona alla luce delle domande presentate e validate. Le somme verranno erogate fino ad esaurimento del fondo assegnato all’ambito territoriale sociale. Le domande, con allegata la documentazione, vanno presentate entro le ore 24 del 15 giugno direttamente online per il proprio Comune di residenza, accedendo alla piattaforma online WelfareGOV.

 

Note sull'autore