E’ stato approvato in data 18 settembre 2023 il disegno di legge che cambi il codice della strada. Le nuove regole mirano a promuovere una maggiore sicurezza stradale e a punire in modo più rigoroso le infrazioni al codice, contribuendo così a rendere le strade più sicure.
Vediamo ora cosa cambierà con l’entrata in vigore delle nuove regole.
Multe piu’ aspre per l’uso del cellulare alla guida
Una delle modifiche più significative riguarda l’uso del telefono cellulare mentre si guida. Le multe attuali, che vanno da 165 a 660 euro, saranno aumentate notevolmente, variando ora tra 422 e 1.697 euro. Inoltre, la patente potrà essere sospesa per un periodo che va dai 15 giorni fino a due mesi. In caso di recidiva entro il biennio, oltre alla sospensione, la multa potrà arrivare a 2.588 euro, e verranno tolti dieci punti dalla patente anziché otto.
Guida sospesa per i conducenti “temerari”
La patente sarà sospesa anche per coloro che si rendono colpevoli di comportamenti pericolosi come guidare nel senso di marcia errato, superare un semaforo rosso o commettere altre infrazioni gravi.
Sanzioni piu’ pesanti per chi guida in stato di ebrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti
Chi viene sorpreso ubriaco al volante o dopo aver assunto sostanze stupefacenti subirà pene più severe. La patente potrà essere sospesa anche per tre anni in questi casi. Per chi si è già trovato in questa situazione, non sarà consentito superare il livello zero di alcolemia, mentre per gli altri il limite massimo sarà di 0,5 g/l.
Parcheggi abusivi e corsie riservate
Le sanzioni per il parcheggio abusivo nei posti dedicati ai disabili saranno più elevate, con multe che varieranno da 330 a 990 euro per i veicoli diversi dalle due ruote. Anche le multe per il parcheggio nelle corsie riservate alle fermate degli autobus e ai mezzi di trasporto pubblico locale saranno più pesanti.
Alcolblock: blocco del motore pe chi guida in stato di ebrezza
Una delle novità più importanti riguarda l’introduzione dell’alcolock, un dispositivo che verrà installato nelle auto dei conducenti condannati per guida in stato di ebbrezza. Questo dispositivo bloccherà completamente il motore se il livello di alcol nel sangue supera lo zero
Sanzioni più alte per chi supera il limite di velocita’
Sebbene i limiti di velocità su strade e autostrade rimarranno invariati, le sanzioni per il superamento di questi limiti saranno notevolmente più alte, raggiungendo fino a 1.500 euro nei casi più gravi. Inoltre, chi ha ottenuto la patente da meno di tre anni non potrà più guidare veicoli di grossa cilindrata, un requisito che in precedenza si applicava solo per il primo anno dopo aver conseguito la patente.
Taddia Group a fianco del cittadino
In questo ginepraio di norme e regolamenti, con l’inasprirsi delle sanzioni, segnaliamo Taddia Group, storica azienda che segue l’infortunistica stradale e per la quale il mestiere dell’infortunistica è una missione volta a tutelare i cittadini affinché ottengano il giusto risarcimento dei danni subiti.
Nel caso in cui un cittadino abbia subito un danno sulla strada, anche di applicazione del Codice della Strada, si può rivolgere a una delle oltre 110 agenzie, sparse su tutto il territorio nazionale.
Per richiedere il risarcimento l’interessato deve essere in grado di dimostrare:
- di aver subito un danno
- che c’è stato un comportamento illecito da parte di un soggetto
- che il danno dipende unicamente o prevalentemente dal comportamento illecito
- l’entità del danno
L’ammontare del risarcimento dipende poi dall’entità del danno subito.
Invitiamo gli aventi diritto a richiedere una consulenza a questo link: https://www.infortunistica.it/richiesta/