Il porto di La Spezia è sempre stato uno dei più importanti punti di riferimento per il commercio marittimo nel nord Italia. Considerato come uno dei maggiori scali mercantili del Mar Ligure, risale alla fine del XIX secolo ed è cresciuto nel tempo fino a diventare uno dei maggiori scali del Mar Mediterraneo. Il suo punto di forza è la movimentazione di container infatti è in grado di movimentare più di 700 mila teu – unità di misura per i container – in un anno, grazie alle infrastrutture all’avanguardia.
Ma! Ultimamente il porto di La Spezia ha preso piede anche nel settore turistico. La presenza del mare è un aspetto fondamentale per il territorio ligure che fa da collegamento per destinazioni ambite come le Cinque Terre. In più, ci sono anche le destinazioni locali che popolano il Golfo, dove il servizio di noleggio barche a La Spezia è enormemente richiesto.
Perché noleggiare una barca a vela a La Spezia
I luoghi incantevoli della Spezia e i suoi magici e colorati litorali sono ancora più suggestivi se vissuti a bordo di una barca a vela che ti porti a vivere gli scorci di questa splendida città sotto un nuovo punto di vista. Solcando il Mar Ligure a bordo di una barca noleggiata avrai modo non soltanto di rilassarti e goderti la piacevolezza del mare, ma anche di vedere sotto una nuova luce alcuni dei luoghi più belli di La Spezia. Nulla è bello quanto svegliarsi la mattina ed essere circondati dal mare cristallino e dalla splendida vista dei colori di La Spezia.
Cosa vedere a La Spezia
Marenauta, il servizio di noleggio barche più famoso in Italia, mette a disposizione le sue migliori barche a vela per poter organizzare delle gite e delle vacanze all’insegna del divertimento e, grazie ai luoghi incantevoli e ricchi di storia, soprattutto del romanticismo e della cultura. Quali sono le mete più ambite quando si noleggia una barca a La Spezia? Napoleone è stato uno dei primi personaggi storici innamorato del porto di La Spezia, tanto che lo considerava il più bello dell’universo. Infatti poi crescendo il porto è andato a interessare grandi colossi di navi da crociera come Caribbean, MSC e Costa Crociere. Ci sono turisti infatti che facendo scalo a La Spezia organizzano un tour misto di arte e vino. Come? Si va a Lajatico, nel teatro del Silenzio, per poi proseguire con i vigneti e la residenza della famiglia Bocelli. Quando si sceglie un tour simile, subito dopo la degustazione di prodotto nelle Officine Bocelli, è molto facile allungarsi e fare una tappa a Forte dei Marmi. Nonostante sconfini la regione e dalla Liguria si passi alla Toscana, è così vicina che non si può dire di no.
Quando si noleggiano le barche al porto di La Spezia, andando un po’ più a est del Golfo, si stende la lingua di costa che va da Lerici a Bocca di Magra, luoghi amati dai poeti inglesi dell’Ottocento e da quelli italiani del Novecento. Infatti è una gita che si fa anche a piedi, è la più gettonata dagli amanti del trekking perché è il Sentiero dei Poeti, ovvero la prima tappa tra mare e montagna.
Per i più mondani si consiglia la zona che va da Moneglia a Levanto, a ridosso del Golfo del Tigullio, che ospita il celebre paesino di Portofino, famoso in tutto il mondo per la sua piazzetta e il porticciolo. Il Golfo del Tigullio è famoso per essere uno dei pochi capace di offrire un grande ventaglio di possibilità diverse: si possono fare gite d’arte, di cultura, di divertimento, di shopping e di prodotti enogastronomici.