Da Verona a mercatini di Natale di Trentino, Austria e Germania in treno: ecco come fare.
Da Verona ai mercatini di Natale di Trentino, Austria e Germania in treno. E’ iniziata la stagione dei mercatini di Natale e grazie ai treni DB-ÖBB EuroCity è possibile raggiungere da Verona Trento, Bolzano o arrivare oltralpe fino a Innsbruck e Monaco di Baviera con facilità, velocemente e comodamente per non perdere l’appuntamento con questa tradizione. Organizzando il viaggio con un certo anticipo è possibile assicurarsi il biglietto anche a buone tariffe.
- Mercatini di Natale a Verona, si parte: navette gratis, bus e parcheggi.
- Niente Stella in Arena a Natale, ma c’è il “sostituto”: ecco come sarà piazza Bra durante le feste.
I treni in partenza da Verona.
Sono cinque i collegamenti quotidiani per raggiungere il Trentino Alto Adige, l’Austria, con capolinea Monaco di Baviera senza alcun cambio. Tutti transitano per Verona: da Venezia – passando per Padova – si parte alle 13.13 o alle 15.35; da Bologna invece le possibilità per partire con i treni DB-ÖBB EuroCity sono tre: alle 7.45, alle 11.52 e alle 15.50. I biglietti sono disponibili dall’Italia all’Austria a partire da 29,90 euro e per i collegamenti in Italia a partire da 9,90 euro.
Trento – dal 18 novembre al 7 gennaio.
La città si addobba a festa e accoglie i visitatori a piazza Fiera dove sono presenti le tipiche casette in legno con proposte di oggettistica, cibo e bevande. Da quest’anno poi è consigliabile visitare anche piazza Mostra, spazio ritornato recentemente al suo storico splendore, ai piedi del maestoso Castello del Buonconsiglio. Ma anche gli altri luoghi da Piazza Dante a Piazza Santa Maria Maggiore e piazza Cesare Battisti meritano senz’altro una visita.
Bolzano – dal 24 novembre al 6 gennaio.
Il Mercatino di Natale di Bolzano è una festa per tutti, grandi e bambini. Il profumo del Natale fatto di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brûlé e di abeti decorati a festa pervade la città. Le mille luci delle casette di legno e dell’albero di Natale in piazza, insieme ai suoni dei canti natalizi contribuiscono ad arricchire di magia l’atmosfera cittadina.
Innsbruck – dal 15 novembre al 23 dicembre.
Sono diversi i mercatini disseminati nei quartieri di Innsbruck. Quello del centro storico è ricco di tradizione, romanticismo e atmosfera. Di fronte al Tettuccio d’oro, le bancarelle del mercatino di Natale si annidano a ridosso delle case medievali e sono una miniera inesauribile di addobbi per l’albero, opere d’artigianato artistico, prodotti in lana e articoli regalo.
Monaco di Baviera – dal 27 Novembre fino al 24 dicembre.
L’appuntamento a Monaco per i mercatini di Natale è in Marienplatz e Rindermarkt. Il primo vanta la presenza di 35 bancarelle di oggetti vari e gastronomia. Il programma prevede musica d’Avvento dal balcone del municipio, la corsa dei Krampus o il “laboratorio celeste“ per i bambini.