Sia sul tuo sito web che dal vivo, il menù di un ristorante è tra gli elementi decisivi che convincono gli utenti a diventare clienti o ad andarsene. Come deve essere quindi un menù perfetto? Oggi ti sveliamo qualche trucco e l’importanza del digitale.
Menù digitale per ristorante: perché funziona
Tra i trend che hanno conquistato il mondo della ristorazione c’è il passaggio al digitale; il menù digitale riesce a rispondere alle esigenze attuali di sicurezza ma allo stesso tempo piace perché efficiente e sostenibile. Non più carta usa e getta ma una soluzione green che va a sfruttare l’utilizzo dei dispositivi dei clienti: si inquadra tramite un semplice QR Code e si accede al menù aggiornato. Marcia in più? Ti permette anche di tenere sotto controllo la questione igienizzazione, poiché ogni utente può accedere al menù digitale tramite il proprio smartphone.
Tra i vantaggi del menù digitale c’è una riduzione dei compiti del personale di sala, una maggiore autonomia del cliente, la possibilità di inserire anche la prenotazione direttamente tramite un software, l’aggiunta di interattività con ingredienti, immagini o descrizione. Una gestione più veloce delle ordinazioni e anche un’ottimizzazione delle risorse è più che evidente. Non più menù usa e getta o da ristampare, basterà aggiornare tutto a livello digital per mostrare le novità e i piatti del giorno.
Caratteristiche fondamentali per un menù vincente
Tra le caratteristiche più importanti di un menù vincente c’è quello visivo, la presenza di fotografie accattivanti e curate può fare la differenza; ecco perché rivolgersi ad un food photographer può aiutarti a rendere più funzionale il menù del tuo locale.
Aggiungere una descrizione del piatto, così da far comprenderne il valore e l’experience ma anche una lista completa degli ingredienti è assolutamente necessario. Lato cliente è importante che siano presenti i prezzi, in modo chiaro e che il font utilizzato renda la lettura pratica anche da computer o da cellulare.
Il triangolo d’oro
Lo chiamano “il triangolo d’oro” i marketer: si tratta di un effetto interessante che dimostra come l’occhio umano legga le pagine spostando l’attenzione verso l’angolo in alto a destra. Questo studio ha definito “triangolo d’oro” quella porzione di pagina, poiché è qui che si dovrebbero inserire i piatti con un margine di profitto più alto.
Curare le apparenze
Il menù deve essere attrattivo anche a livello grafico, cenare in un ristorante non è più solo una questione food ma una vera e propria experience che deve coinvolgere più sensi. Studiare la forma, il design e i materiali possono dare un’idea del mood e dei valori del locale, attirando l’attenzione nel modo giusto. Affidati a degli esperti, così che il tuo menù sia personalizzato, rispetti l’idea della mission ed infine lasci in segno. È importante che i prezzi siano presenti ma che non diventino i protagonisti del menù, quello che deve colpire il cliente è il piatto.
Gli errori che devi evitare nel menù del tuo ristorante
Se vuoi che il tuo menù sia funzionale cerca di evitare questi errori comuni ma che possono portarti lontano dal risultato desiderato. Per prima cosa fai attenzione al font, evita quelli indecifrabili e cerca di prediligere quelli di facile lettura anche da schermi luminosi di piccole dimensioni.
Evita di inserire una lista infinita di piatti, per quanto un tempo fosse apprezzata un’offerta variopinta oggi si tende a preferire la qualità delle materie che spesso si traduce in una lista di piatti ristretta ma comunque efficace. Un altro errore che ti consigliamo di evitare è il prezzo in colonna: lo sappiamo, è stato utilizzato per moltissimi anni ma in questo modo il focus sarà puntato interamente sui costi, distraendo invece dalla scelta in base al gusto.
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