Verona, luci spente in 20 Comuni veronesi per l’ambiente.
Sabato 27 marzo scatta l’Earth Hour. Alle 20.30 in punto e per 1 ora, le luci dell’Arena di Verona e di altri importanti edifici dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa, rimarranno spente per la campagna promossa dal WWF ‘L’ora della Terra’, per sensibilizzare i cittadini a praticare il risparmio energetico e promuovere la tutela del pianeta. Sono 20 i comuni scaligeri che hanno accolto l’invito, il numero più alto, secondo le stime del Wwf, per una singola provincia italiana.
Durante la videoconferenza di presentazione dell’iniziativa, il presidente della Provincia Manuel Scalzotto, che in qualità di sindaco di Cologna Veneta farà spegnere le luci di palazzo Capitaniato (municipio), ha commentato: “Su invito del Wwf, in tempi strettissimi, siamo riusciti coscienti che il tema dell’ambiente, sebbene con sfumature e approcci differenti, per fortuna oggi è presente in modo trasversale all’interno di tutti i contesti politici. Data questa consapevolezza puntiamo, nell’edizione 2022 dell’Ora della Terra, ad aumentare ancora le adesioni delle amministrazioni scaligere avvicinandoci a quota 98”.
Tra le autorità è intervenuto anche Michele Dall’Ò, Presidente del Wwf Verona, che ha spiegato: “Quest’anno la manifestazione lega il cambiamento climatico alla biodiversità. Il riscaldamento globale infatti influisce negativamente su alcuni servizi che la natura rende spontaneamente all’uomo, come nel caso della fitodepurazione. Verona ha un’enorme ricchezza, in questo senso, per la varietà di ambienti che la contraddistinguono: dal Lago al Baldo, dalla Lessinia alle zone umide della pianura, passando per le colline moreniche”.