Il fascino millenario della Cambogia: cosa vedere e come ottenere il visto

Consigli per organizzare un viaggio indimenticabile in Cambogia: tappe fondamentali e istruzioni per ottenere il visto obbligatorio.  

Paesaggi mozzafiato, tempi sontuosi, esplorazioni avventurose: l’offerta turistica della Cambogia è ricchissima di itinerari da scoprire, percorsi ideali per qualsiasi tipologia di viaggiatore che varca i confini nazionali munito di visto obbligatorio.

Organizzare un viaggio in questa terra dal fascino millenario, infatti, significa visitare una delle destinazioni più suggestive del Sudest asiatico, dividendo il tempo a disposizione tra visite ai siti archeologici nazionali, avventure a contatto con la natura, percorsi immersi nelle città assorbendo la cultura e le tradizioni locali.

Partendo dall’Italia o da un altro Stato dell’Europa per finalità turistiche, l’accesso in Cambogia è consentito solo se si è in possesso di alcuni documenti importanti, tra cui il passaporto e il visto da richiedere prima di partire.

Cosa vedere in Cambogia

Il turismo in Cambogia si caratterizza per una lunga lista di luoghi e attrazioni da visitare. Tra le mete turistiche più visitate ci sono senza dubbio i Templi di Angkor, un complesso archeologico costruito durante l’Impero Khmer. È un insieme di strutture di straordinaria bellezza sia per le dimensioni sia per l’architettura e le decorazioni, comprendendo anche il tempio principale Angkor Wat che rappresenta la struttura religiosa più grande del mondo.

La capitale cambogiana Phnom Penh merita una visita lunga e approfondita, alla scoperta del mercato centrale realizzato in stile Art déco e del Palazzo Reale finemente decorato. All’interno dei cortili reali si trova la celebre Pagoda d’Argento (Wat Preah Keo), raffinato esempio di architettura khmer chiamata in questo modo per le migliaia di piastrelle d’argento incastonate sul pavimento. Si caratterizza per la presenza di un “Buddha di smeraldo” realizzato in cristallo e di un “Buddha in oro” massiccio a grandezza naturale ricoperto di quasi diecimila diamanti.

Cos’è il visto Cambogia e come si ottiene

Per recarsi in questa meravigliosa terra è obbligatorio richiedere il visto Cambogia, autorizzazione di viaggio introdotta dal Ministero degli Affari Esteri cambogiano. È un visto concesso a chi varca i confini nazionali per finalità turistiche che, solo se il soggiorno dura meno di 30 giorni, può essere facilmente richiesto online senza contattare l’Ambasciata cambogiana e soprattutto senza dover rispettare lunghissime liste d’attesa.

Per quanto riguarda i requisiti per ottenere il visto Cambogia, la validità si estende per 90 giorni ma il periodo di soggiorno autorizzato è proprio di 30 giorni, a decorrere dall’approvazione della richiesta da parte del Dipartimento per l’immigrazione. Ogni visto, richiesto anche per i minori, autorizza un solo ingresso in Cambogia ed è possibile entrare e uscire dal Paese soltanto durante il periodo di validità di 90 giorni.

Per richiedere il visto in modo rapido e sicuro affidandosi un’agenzia di visti professionale, inoltre, non è necessario avere già prenotato un biglietto aereo o un alloggio nel Paese di destinazione.

Per poter sbarcare senza difficoltà e superare i controlli, infine, è indispensabile essere in possesso sia del passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi, sia di due copie stampate del visto da consegnare al momento dell’arrivo e in occasione della partenza al termine della vacanza.

Come richiedere il visto Cambogia

È possibile richiedere il visto per la Cambogia interamente online e ottenere il rilascio entro circa una settimana, collegandosi alla piattaforma ufficiale in qualsiasi momento (è infatti operativa 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche nei fine settimana e nei giorni festivi).

La procedura di richiesta prevede tre semplici step:

  • si compila il modulo di richiesta per il visto Cambogia;
  • si effettua il pagamento online pari a 59,95 € a persona, richiesto anche per i bambini;
  • si carica una fototessera e una scansione del passaporto dei passeggeri;
  • si attende la ricezione del visto via e-mail, spedita entro pochi giorni.

In caso di richiesta urgente è sempre possibile versare un costo aggiuntivo e ottenere il visto già entro 3 giorni lavorativi.

Note sull'autore