Coldiretti porta Verona alla Mostra del Cinema di Venezia.
C’è anche un po’ di Verona alla Mostra del Cinema di Venezia: da oggi, giovedì 7, fino a sabato le eccellenze enogastronomiche del Veneto saranno le protagoniste di “Cibo da Festival”, l’iniziativa di Coldiretti Veneto in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia Rovigo che si terrà dal 7 al 9 settembre in Riva Corinto sul Lido di Venezia.
In occasione della 80^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica gli agrichef di Terranostra e i produttori di Campagna Amica serviranno piatti e presenteranno le tipicità locali invitando il pubblico alla degustazione e conoscenza delle bontà del territorio. In calendario esperienze da gourmet e una ricca rassegna della biodiversità agroalimentare regionale con eccellenze a km zero.
Le eccellenze della provincia di Verona.
La nostra provincia sarà rappresentata, oltre che dai vini della Valpolicella e dall’agribirra Due Frati di Erbè, anche dalla Mela di Verona che a poche settimane dall’inizio della raccolta farà il suo debutto al Lido. Molti gli agrichef scaligeri presenti nello spazio allestito da Coldiretti e che si alterneranno per la preparazione dei piatti in degustazione: Marco Merci di Corte Merci di Negrar che porterà anche i suoi vini, Cinzia Beozzi dell’Agriturismo Tre Rondini di Legnago, Giovanna Girelli dell’Agriturismo Girelli di Bussolengo, Sonia Puntelli dell’Agriturismo San Felice sulle Torricelle, Mariangela Foladori dell’Agriturismo La Ca’ di Dolcè, Fiorella Dal Negro dell’Agriturismo Alle Toricelle e Donato L’Erario dell’Agriturismo Macole di Verona.
Storie di giovani agricoltori.
All’Excelsior, nello spazio della Regione del Veneto con Veneto Film Commission, l’appuntamento con le storie di successo di giovani agricoltori tra arte e campagna è per Venerdì 8 settembre alle ore 20. Il racconto di vita di Matteo Marini, ingegnere che rinuncia al lavoro in ufficio per salvare la Malga di famiglia sull’Altopiano, si intreccia con i ricordi dell’infanzia trascorsa sui pascoli gli stessi scelti da Ermanno Olmi per l’ultimo film della sua carriera “Torneranno i prati”.
I versi in dialetto scritti da Andrea Zanzotto appositamente per Federico Fellini per la realizzazione dell’opera “Casanova” danno il nome alla Tenuta Venissa e identificano i vini della collezione della cantina di Matteo Bisol ristoratore della Laguna Nord. L’incontro sarà moderato dal giornalista Ferdinando Garavello. Si chiude sabato 9 settembre dalle 18:30 con l’agriapericena, un party organizzato dai Giovani Coldiretti a base di prodotti agricoli e dj-set, ma la festa è aperta a tutti.