Sia pure essendo aspramente avversata la scelta di chi considera attendibili le risposte che emergono dai consulti di cartomanzia, non si può non registrare la costante tendenza da parte di molti individui ad usufruirne per risolvere problematiche personali. I continui appelli al buon senso che nei media ricorrono allo scopo di allontanare da questa abitudine coloro che frequentano operatori esoterici non risultano efficaci. La volontà di persuadere gli appassionati dell’interpretazione dei tarocchi a interrompere quella routine rafforza invece in loro la convinzione che la dimensione esoterica sia in grado di offrire indicazioni valide per superare drammatici ostacoli.
Sulla base di questo dato inconfutabile si giustifica il numero eclatante di cartomanti presenti su internet, in riviste specialistiche o in spazi televisivi locali che rendono uno tra i mestieri più antichi del mondo capace di generare ogni anno un giro di affari milionario. Escludendo comportamenti individuali eticamente discutibili che in ciascuna categoria professionale è facile individuare, è corretto sostenere che il rapporto tra operatore esoterico e cliente poggia in generale su criteri di onestà ineccepibili. Chi contatta un cartomante è consapevole del fatto che tale decisione altro non è che un tentativo estremo per sanare una relazione amorosa che volge al termine.
Nella speranza che gli esiti di una lettura delle carte siano favorevoli, il cliente tuttavia è intimamente certo che la separazione dal partner rappresenti un evento irreversibile. Dal canto suo l’operatore di questo singolare settore, pur dichiarandosi dotato di una particolare intuizione, riconosce di non essere in grado ogni volta di raggiungere la meta auspicata dai clienti e pertanto le valutazioni che ad essi fornirà potrebbero non modificare le dinamiche spiacevoli a cui un rapporto di coppia è destinato.
Il web come nuova piattaforma mediatica sfruttata dai cartomanti
La visibilità mediatica che imprese e professionisti cercano di conquistare al fine di reperire una quantità considerevole di potenziali clienti viene oggi acquisita soprattutto attraverso mirate operazioni di web marketing. Non è un caso che coloro che intendono trovare un cartomante a cui affidare temporaneamente il proprio destino navighino proprio sulla rete per realizzare tale desiderio. La ricerca eseguita su internet è per sua natura veloce e tale rapidità consente all’utente di rispondere urgentemente ad un’esigenza non rinviabile.
Il più delle volte i consulti di cartomanzia costituiscono lo strumento interpretativo per comprendere anzitutto i motivi che hanno determinato in una storia d’amore malumori talmente forti da generare il fallimento di un progetto familiare. Ma all’operatore esoterico spetterà in particolare il complicato compito di esaminare ogni strada percorribile dal cliente per garantirgli quantomeno nuove opportunità per ristabilire un legame, già compromesso, col partner. La simbologia dei tarocchi, benchè abbia uno specifico significato, necessita di un filtro interpretativo del cartomante che dovrà con acume associare i suoi spunti alla vicenda amorosa presentata dal cliente.
L’attenzione che tale operatore dovrà mostrare nei confronti dei racconti riportati dal partner addolorato sarà a tal punto alta da non sottovalutare nemmeno quegli aspetti che superficialmente possono ritenersi insignificanti. Soltanto attraverso l’inclinazione a giudicare minuziosamente ogni caratteristica dell’accadimento indagato egli potrà restituire al cliente una visione delle cose più credibile. A prescindere dalla diffidenza legittima indirizzata a tali pratiche, è possibile concludere che la dialettica che si instaura tra cliente ed operatore sia talvolta in grado di illuminare episodi che spesso vengono trascurati.
Il parere dei protagonisti del mondo esoterico
Chi gestisce www.cartomantidellasoluzione.com conferma che, dopo almeno venti anni di attività dedicata esclusivamente alla lettura dei tarocchi, l’interesse verso la dimensione esoterica non si è per nulla attenuato. Essi semmai registrano una soddisfazione sempre crescente nel verificare un ampliamento continuativo della loro clientela. Ritengono che l’intento da parte dei clienti di riconquistare una serenità all’interno di una relazione amorosa sia una necessità incontenibile e l’opportunità di richiedere l’opinione dei cartomanti li induce a credere che ciò che la ragione non ha spiegato potrebbe essere oggetto di un esame più incisivo da parte di chi interpreta i tarocchi.