Verona, concorso a premi per ricordare il bicentenario di Angelo Messedaglia.
Il premio sarà un pc di ultima generazione, e sarà aggiudicato al miglior elaborato sul ‘Pensiero Civile del Cambiamento’, in onore di Angelo Messedaglia. Si tratta del concorso indetto dall’omonimo liceo scaligero rivolto ai suoi studenti, in collaborazione e con il sostegno di Comune di Verona e Università. L’obiettivo è ricordare la figura del senatore Messedaglia in occasione del bicentenario della sua nascita, diffondendone il pensiero e il contributo civile.
Ogni studente, entro il 24 aprile, dovrà presentare in busta chiusa un elaborato di circa 2.500 battute, che verrà esaminato da una apposita giuria. In base a originalità, pertinenza del tema e capacità di espressione, sarà scelto il vincitore, che sarà premiato martedì 11 maggio nella biblioteca d’istituto.
Il concorso è stato presentato in occasione della commemorazione dedicata ad Angelo Messedaglia, svoltasi all’interno del liceo e trasmessa in streaming sul canale YouTube della scuola. Collegate le classi e gli studenti, così come i docenti. In diretta anche l’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Francesca Briani. Il professor Sergio Noto dell’Ateneo scaligero ha approfondito poi l’opera e il ruolo di Angelo Messedaglia nell’Italia di fine Ottocento
“Appoggiamo in toto questa bellissima iniziativa ideata dal liceo Messedaglia e dall’Università di Verona, condividendone gli obiettivi culturali ed educativi – ha detto Briani -. Oggi più che mai i giovani hanno bisogno di essere stimolati e incentivati a riscoprire l’impegno civile del grande studioso, per il quale il dovere civile e il fatto di essere un cittadino esemplare erano elementi indissolubilmente legati”.