Le piattaforme digitali sono tra i mezzi più efficaci quando si tratta di diffondere cultura e informazione. Grazie ai social media, ai motori di ricerca e al digital marketing, è oggi possibile promuovere lifestyle positivi e influenzare le varie generazioni, guidando la popolazione verso uno stile di vita consapevole.
Giorno dopo giorno, coscienti del proprio impatto ambientale, migliaia di utenti si impegnano per fare la propria parte e dare il buon esempio. Tra i più seguiti e apprezzati in tema sostenibilità, troviamo sicuramente i green influencer.
Ma chi sono i green influencer, e perché sono così importanti? Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo mestiere digitale.
La sostenibilità ai tempi dei social media
Negli ultimi anni, l’interesse verso i temi ecologici è cresciuto notevolmente: la vita green e l’impronta ecologica sono tra gli hot topic del momento, e questa attenzione si riflette anche sul mondo dell’influencer marketing.
Nell’ambito della creazione di contenuti ha iniziato così a farsi strada una nuova figura che si occupa di promuovere uno stile di vita sostenibile, il green influencer. Queste personalità web nascono con l’obiettivo di trasmettere ai loro follower il valore della sostenibilità attraverso contenuti educativi e informativi, cercando di sensibilizzare il pubblico sui problemi ambientali e fornendo consigli pratici su come contribuire a migliorare la situazione.
Green Influencer: chi sono e cosa fanno?
I Green Influencer sono delle personalità che hanno deciso di adottare uno stile di vita ecologico e volto alla salvaguardia del pianeta. Spinte dal desiderio di combattere per un mondo green, queste figure condividono sui social le loro buone abitudini sostenibili, tentando di ispirare un bacino di utenti e contribuire alla diffusione di un green lifestyle.
Si tratta a tutti gli effetti di persone comuni che utilizzano i social, condividono video o articoli blog relativi ad argomenti come l’economia circolare, la sostenibilità ambientale, i cambiamenti climatici, il riciclo e il riutilizzo delle risorse, la mobilità green o lo slow tourism, offrendo al proprio seguito una serie di spunti interessanti per ridurre l’impronta ecologica individuale.
Come e perché diventare un green influencer
Ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può diventare un grande amico dell’ambiente. Se anche tu vuoi iniziare a condividere il tuo stile di vita sostenibile con la tua community, segui questi semplici step:
- Rimani aggiornato: sono moltissime le piattaforme online che si impegnano giornalmente per informare ed educare il pubblico. Che tu sia o meno un influencer, la tua battaglia green può cominciare seguendo i pratici consigli di Waidy WOW.
- Condividi conoscenze: se hai competenze o informazioni su temi legati alla sostenibilità, crea contenuti originali e condividili attraverso i tuoi profili social o blog;
- Produci contenuti creativi: scegli un design, programma un calendario editoriale e crea i tuoi primi post. I contenuti dovranno essere coinvolgenti e creativi, per esempio video brevi, infografiche e post;
- Collabora con altri green influencer: nel mondo social, il networking è importantissimo. Incontra o interagisci con persone o organizzazioni che si occupano di sostenibilità, in modo da creare una rete più grande e raggiungere un pubblico vasto;
- Sii un modello di comportamento: mostra alla tua community come e perché hai scelto di adottare uno stile di vita sostenibile, condividi consigli e suggerimenti in modo semplice e concreto;
- Utilizza gli hashtag: grazie alle parole chiave più adatte, potrai raggiungere il pubblico interessato alla sostenibilità e aumentare la visibilità del tuo profilo.