Le nuove linee guida messe a punto dalla Conferenza delle Regioni.
Nella riunione di ieri, mercoledì, le Regioni hanno aggiornato le linee guida per quel che riguarda piscine termali, cinema, teatri, ristoranti, cerimonie, parchi tematici, fiere e circoli culturali. Il testo, che si chiama “‘Linee Guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative”, contiene una serie di protocolli da adottare che le Regioni sottoporranno al governo.
Il testo delle linee guida è stato infatti inviato al presidente del Consiglio Mario Draghi e ai ministri della Salute Roberto Speranza e per gli Affari regionali Mariastella Gelmini. Nel corso del punto stampa di oggi a Marghera, l’assessore veneto alla sanità Manuela Lanzarin ha anticipato che le Regioni chiederanno al governo anche di anticipare le riaperture rispetto alle date previste inizialmente.
Le linee guida, come detto, riguardano una serie di ambiti, dalla ristorazione, comprese le cerimonie e i banchetti nuziali, alla riapertura dei parchi tematici, dalle piscine ai centri culturali; quasi sempre la regola base è quella di preferire, se possibile, gli spazi esterni, oltre ad avere una serie di indicazioni specifiche per i diversi settori presi in considerazione.