Si cercano ufficiali dei carabinieri a Verona, domande entro il 15 febbraio

Il concorso per aspiranti ufficiali dei carabinieri.

Si cercano giovani intenzionati a intraprendere la carriera di ufficiali dei carabinieri, anche a Verona. Il 12 gennaio scorso è stato infatti pubblicato il concorso relativo al 204° corso per gli ufficiali dell’Arma dei carabinieri presso l’Accademia di Modena.

Al concorso possono partecipare i giovani tra i 17 ed i 22 anni che abbiano conseguito o siano in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico un diploma di istruzione di secondo grado, previsto per l’ammissione ai corsi universitari. La finalità è quella di offrire ai ragazzi l’opportunità di una carriera a forte connotazione sociale, intraprendendo gli studi di giurisprudenza presso l’Accademia militare di Modena e successivamente alla Scuola ufficiali carabinieri di Roma.

Gli allievi ammessi, accanto al corso di laurea magistrale affronteranno inoltre discipline specifiche di preparazione alla futura professione. Nel corso del periodo di formazione presso l’Accademia militare, l’allievo ufficiale ha inoltre la possibilità di acquisire un’indipendenza economica grazie alla retribuzione percepita da “cadetto”.

Al termine del percorso di studi, l’allievo diventato ufficiale, inizierà il percorso professionale con incarichi di comando su tutto il territorio nazionale ed estero, nelle varie articolazioni e specializzazioni dell’Arma. La presentazione delle domande (tutte le info sul sito www.carabinieri.it) è consentita fino al 15 febbraio.

Note sull'autore