Le nuove regole per quarantena e Dad a scuola.
L’aumento costante dei contagi da Covid in tutta Italia, i timori per la variante Omicron e il fatto che molti contagi colpiscano bambini e ragazzi in età scolare, fa cambiare di nuovo le regole per la scuola, anche a Verona. A definirlo è una circolare emanata dopo l’incontro fra ministero della Salute e Conferenza delle Regioni.
Secondo quanto stabilito, basterà un solo contagiato per mandare in quarantena l’intera classe, reintroducendo anche la ben poco amata didattica a distanza (Dad), che pone più di qualche problema logistico alle famiglie. Tutto ciò è stato messo nero su bianco dal documento firmato da Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del Ministero. Va dunque già in “pensione” il protocollo introdotto nemmeno un mese fa, a inizio novembre.
“Ultimamente – recita la circolare ministeriale – si sta assistendo ad un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione da Sars-CoV-2, anche in età scolare, con una incidenza (casi/popolazione) settimanale ancora in crescita e pari a 125 per 100.000 abitanti (19/11/2021 – 25/11/2021): valore ben lontano dal quello ottimale di 50 per 100.000, utile per un corretto tracciamento dei casi”. La circolare stoppa, per il momento, anche i test salivari a campione nelle scuole, introdotti già da settembre. Le mutate condizioni e i diversi numeri della pandemia da Covid hanno suggerito questa strada.