Befana in costume sul lago di Garda: tuffi, divertimento e beneficenza a Lazise e Torri del Benaco.
La Befana vien di notte, ma stavolta con il bikini, per tuffarsi con temerari partecipanti, al rito pieno di allegria e simbolismo dei tuffi “freddi”, nelle acque del lago di Garda: precisamente a Lazise e a Torri del Benaco. Scopriamo allora come dare il benvenuto alla vecchia signora con la scopa, che trasformerà le acque gardesane in un palcoscenico di divertimento, per dare il benvenuto al nuovo anno con freschezza e positività.
Alle 14.30, al porto vecchio di Lazise, ci sarà la “Cuccagna della Befana”, un evento che attrae molto pubblico e rappresenta la versione invernale di un tradizionale appuntamento estivo. I partecipanti si sfidano a scivolare lungo un palo di legno posizionato orizzontalmente sull’acqua.
Terza edizione.
Questa celebrazione dell’Epifania segna la terza edizione, ideata da Renzo Perinelli del comitato Palo della Cuccagna del Cadenon. Durante l’evento, i partecipanti devono vestirsi da Befana e a raggiungere l’estremità del palo per afferrare la scopa.
Il ‘Tuffo della Befana’, a Torri del Benaco, organizzato da Baia Stanca Beach Bar e Mb Sport Garda, ha uno scopo benefico: tutto il ricavato della giornata sarà devoluto al Ceod Villa Dora di Garda. Il programma prevede diverse attività: alle 9 ci sarà una camminata nordica guidata dagli istruttori, fino al monte Luppia, con partenza dalla Baia Stanca.
Alle 11.30 si terrà una mini gara di stand-up paddle e una lotteria a scopo benefico. Alle 12.30 avverrà il tanto atteso tuffo, seguito da premiazioni e un momento di ristoro con bevande calde e panettone. Per partecipare alla passeggiata e alla gara di Sup, è necessario iscriversi telefonando al numero 045.6270036, anche via Whatsapp.