Gli ultimi anni di pandemia sono stati decisivi perché i cittadini avvertissero il bisogno sempre più imminente di salvaguardare i propri cari da una possibile minaccia, sia essa un incidente, una malattia o un infortunio invalidante.
Per questo, la ricerca di una buona polizza vita sta interessando un numero sempre maggiore di italiani, che hanno ormai consolidato l’abitudine di navigare su internet anche solo per ottenere dei preventivi sulle assicurazioni vita.
Sembra, infatti, che le ricerche online relative alle polizze sulla vita crescano di anno in anno, in un ritmo veramente incessante. Un trend che è stato peraltro dimostrato dall’andamento delle indagini effettuate dagli utenti sul motore di ricerca, dove emerge un forte interesse nei confronti delle possibilità offerte da questo tipo di servizio.
Assicurazione, assicurazione online, assicurazione viaggi, sono i termini che vanno per la maggiore. Lo dimostrano i dati offerti da Google Trends che, in particolare per la parola chiave assicurazione sulla vita, mostrano un aumento di interesse del +144,737% rispetto al 2017, con un crescente interesse del rapporto anno su anno da parte di milioni di italiani che, in ogni zona d’Italia, hanno scelto di mettere al sicuro il proprio futuro.
Un interesse online che ha dato i suoi frutti anche nella realtà con una sottoscrizione vera e propria. Sono in tanti infatti ad aver stipulato una copertura assicurativa per garantire una maggiore stabilità economica alla propria famiglia e per metterla al sicuro da eventi imprevisti.
Ma cos’è nello specifico un’assicurazione sulla vita e quali sono i suoi vantaggi?
Cos’è una polizza vita e perché è importante
Come le altre assicurazioni, anche quella sulla vita è un vero e proprio contratto che viene stipulato tra le il contraente e la compagnia assicurativa che, a fronte di un determinato pagamento, detto premio, si impegna a corrispondere al beneficiario della polizza un risarcimento, anche sotto forma di rendita.
Si tratta dunque di una garanzia per i familiari del contraente, fatta attraverso un investimento, che serve a tutela in caso di incidente, ottenendo un supporto costante a fronte di un piccolo impegno che può essere mensile, semestrale o annuale.
Quali sono i vantaggi delle polizze sulla vita
I vantaggi di sottoscrivere una polizza vita sono davvero numerosi, con benefici tangibili sia per sé stessi che per la propria famiglia.
- Tra i punti di forza c’è sicuramente quello relativo alla fiscalità, dal momento che le polizze assicurative godono di specifici trattamenti fiscaliche incentivano all’adesione e sono esenti dall’imposta di bollo.
- Sicuramente non è da meno l’aspetto legato all’elevata personalizzazione, che permette di trovare per il richiedente delle soluzioni cucite su misura e che ben si adattano al suo tenore di vita.
- Sottoscrivere la polizza vita è veloce e facile, dal momento che la maggior parte dell’iter per la sua attivazione è possibile effettuarlo online.
- Infine, è alla portata di qualsiasi tipo di portafoglio, con dei pacchetti modulabili in base al proprio reddito.