A Verona visibile la Superluna del Grano.
Occhi all’insù questa notte, tra giovedì e venerdì, e domani notte anche a Verona per l’appuntamento con la Superluna del Grano, l’ultima del 2023. Il termine “Superluna” è ormai diventato familiare tra gli appassionati di astronomia e si riferisce a una luna piena che appare notevolmente più grande e più luminosa del solito. Questo accade quando la Luna è in prossimità del perigeo, e sembra brillare molto di più rispetto al consueto.
La Superluna del Grano.
La Superluna del Grano, o Harvest Moon (come il celebre album di Neil Young), così chiamata perché tradizionalmente appare in autunno, sarà la quarta e ultima Superluna dell’anno. È associata all’equinozio d’autunno ed è spesso chiamata Luna del raccolto, poiché coincide con il periodo delle coltivazioni agricole.
Secondo le stime la Luna sarà a una distanza di circa 361.550 chilometri dalla Terra durante la Superluna di venerdì, rispetto alla sua distanza media di 384.400 chilometri. L’orario perfetto per osservarla sarebbe alle 10.57 del mattino (09:57 GMT) di venerdì, quando però a causa della luce del sole, la sua bellezza sarà un po’ ‘oscurata’. Questa Superluna concluderà una sequenza eccezionale di quattro Superlune consecutive che hanno caratterizzato l’estate del 2023, regalando a tutti gli osservatori del cielo momenti di meraviglia e contemplazione.