Verona, l’Ulss 9 annuncia lo stop al vaccino Astrazeneca per gli under 60.
Con un messaggio sintetico ma chiaro, anche l’Ulss 9 si adegua inevitabilmente alle direttive nazionali, e sospende la somministrazione del vaccino Astrazeneca, prime e seconde dose, per chi ha meno di 60 anni.
“Si informa che, in attesa di indicazioni Ministeriali, le somministrazioni di prime e seconde dosi del vaccino Astra Zeneca saranno sospese per gli under 60 a partire dal 12 giugno 2021. Le seconde dosi saranno sostituite da altro vaccino ad mRNA (Pfizer o Moderna). Le date e le sedi delle prenotazioni già effettuate rimangono invariate.“: è questo il messaggio che compare sul sito e sulle pagine social ufficiali dell’Ulss 9 Scaligera.
Si cambia, quindi. Una decisione che fa seguito alla circolare ministeriale che recita così: “Alla luce di tali indicazioni il vaccino Vaxzevria (Astrazeneca) viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo). Per persone che hanno ricevuto la prima dose di tale vaccino e sono al di sotto dei 60 anni di età, il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Comirnaty o Moderna), da somministrare ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose”.