Alta velocità, anticipati i lavori della Verona-Vicenza.
Accelerano i lavori per la realizzazione della tratta ferroviaria ad Alta velocità Verona-Padova. Fs infatti, attraverso la controllata Rfi, ha anticipato di alcuni mesi i lavori sul secondo e ultimo lotto costruttivo della tratta Verona-bivio Vicenza. Lavori del valore complessivo di 1 miliardo 776 milioni. Un’accelerazione che ha come principale obiettivo quello di riuscire ad attivare entro il 2026 il “Lotto Funzionale Verona – bivio Vicenza”, che fa parte delle opere proposte nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) inviato dal Governo italiano a Bruxelles.
Il tracciato del primo lotto funzionale Verona-bivio di Vicenza attraverserà 13 Comuni, di cui sei veronesi, e cioè Verona, San Martino Buon Albergo, Zevio, Caldiero, Belfiore e San Bonifacio, e sette vicentini, e quadruplicherà la linea ferroviaria esistente, per una lunghezza di 44,2 km. L`alta velocità Verona-Padova prevede un investimento dal costo complessivo stimato in circa 4,8 miliardi di euro.
Il secondo lotto funzionale dell`attraversamento di Vicenza interessa invece i comuni di Altavilla Vicentina, Creazzo, Sovizzo, Torri di Quartesolo e Vicenza. Prevede una nuova fermata in Fiera, l`adeguamento della stazione del capoluogo e interventi sulla linea storica. Nel pacchetto rientrano inoltre la nuova linea TPL di bus elettrici est-ovest per 12 km e il riassetto della viabilità per garantire l’accesso rapido alla stazione da ovest a est.
La tratta Verona-Padova si inserisce nell`AV/AC Milano Venezia e fa parte del Corridoio Mediterraneo, che dalla Spagna arriva alla frontiera Ucraina: uno dei corridoi della rete strategica transeuropea di trasporto (TEN-T core network) itinerario privilegiato sia per i traffici fra Europa e Asia sia, in ambito europeo, per i traffici fra le regioni del Sud e quelle dell`Europa Orientale. Con la realizzazione della linea AV/AC Milano-Venezia, il 75% della popolazione italiana sarà servita con linee ad alta velocità.