Pannolini usati: in sette mesi oltre 60 tonnellate raccolte

In circa 7 mesi di attività sono state raccolte e avviate al riciclo oltre 60 tonnellate di pannolini usati, frutto dei conferimenti da parte di 332 famiglie veronesi.

smartBin200Questi gli importanti risultati registrati a Verona, con il primo programma italiano di raccolta per il recupero e il riciclo totale dei pannolini usati.

Il servizio avviato in via sperimentale nella città scaligera lo scorso 21 gennaio, poi sospeso a Marzo a causa lockdown e ripreso solo dalla metà di Giugno, in pochi mesi è riuscito, con rapidità, ad accrescere ed ampliare la sua rete di attività sul territorio, raggiungendo i target di conferimenti prefissati.

Le famiglie veronesi hanno eliminato pannolini usati attraverso gli smartbins, gli innovativi cassonetti automatizzati per la raccolta differenziata di prodotti assorbenti.

La positiva risposta della città al progetto pilota è stata premiata da un’azienda, con la donazione di strutture gioco, che saranno installate nel parco dei “Diritti dei bambini” di Cadidavid.

Oltre ai giochi, nel parco saranno riprodotti a terra alcuni disegni relativi ai “Quattro diritti dei bambini” realizzati dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Cadidavid.

I pannolini possono essere conferire negli 8 smartbins presenti all’esterno degli asili nido comunali: “La Coccinella” in via Centro a Borgo Roma, “Il Quadrifoglio”’ in via Sant’Euprepio a San Massimo, “Il Girasole” in via Don Sturzo allo Stadio, “L’Albero Verde” in via Trapani a Borgo Nuovo, “Principessa Jolanda” in via Scuderlando a Borgo Roma. La raccolta è inoltre attiva anche nelle aree parcheggio dei punti vendita Esselunga di viale del Lavoro, Corso Milano e via Fincato.

Per poter conferire i pannolini usati all’interno degli smartbins, è necessario scaricare l’app “Pampers Nuova Vita” (già scaricata da oltre 3500 persone) accedendo alla quale si può utilizzare lo smartphone per aprire lo sportello dello evitando qualsiasi contatto con il dispositivo.

Ogni anno, a Verona, 3.500 tonnellate di assorbenti per persona usati finiscono nell’inceneritore, quasi 1 milione in Italia e 30 milioni in tutto il mondo. Un problema ambientale che, grazie a questo nuovo sistema di raccolta e riciclo, sperimentato per la prima volta in Italia a Verona, diventa una risorsa in grado di produrre, per ogni tonnellata di rifiuto, 150 Kg di cellulosa, 75 Kg di plastica e 75 Kg di polimero superassorbente.

Se il sistema fosse operativo al 100%, con un regime di raccolta totale degli assorbenti usati prodotti sul territorio veronese, si andrebbe a risparmiare ogni anno una quantità di anidride carbonica prodotta pari all’attività di ossigenazione di un parco di 95 mila alberi.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Pannolini usati: in sette mesi oltre 60 tonnellate raccolte"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*