Presso la, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Verona, ha avuto luogo oggi l’avvicendamento nella carica di Comandante Provinciale tra il Gen. B. Carlo Ragusa e il Col. t.ST Vittorio Francavilla.
Il Generale Ragusa dopo poco più di due anni di comando lascia la sede di Verona destinato al Comando Generale del Corpo, con sede a Roma. Rivolgendosi ai Comandanti dei dipendenti Reparti e, per il loro tramite, ai Finanzieri di tutta la provincia scaligera, il Generale Ragusa ha espresso parole di elogio e di ringraziamento per la collaborazione e il lavoro svolto nel corso degli anni trascorsi a Verona. L’Ufficiale generale ha altresì ringraziato i vertici degli interlocutori istituzionali alla sede e ha augurato “buon lavoro” e grandi soddisfazioni al nuovo Comandante Provinciale.
Il Colonnello Francavilla, tornato a prestare servizio in Veneto dopo quasi 20 anni, si è detto onorato per il nuovo incarico di Comandante Provinciale in una splendida sede e ha assicurato il massimo impegno per garantire, in piena continuità con l’operato del Generale Ragusa, una mirata, qualificata e operosa presenza della Guardia di Finanza sul territorio veronese.
Il Colonnello Francavilla, 47 anni, originario di Ostuni (BR), dopo aver conseguito la maturità classica, si è arruolato nel Corpo nel 1992. Al termine del quinquennio di Accademia ha prestato servizio, nei gradi di tenente e capitano, in incarichi di comando operativi alle sedi di Ravenna e Venezia e di staff – quale Aiutante di campo – a Firenze e Roma. Dopo la frequenza del 36° corso superiore di polizia tributaria, nel grado di Maggiore ha retto il Gruppo Tutela Finanza Pubblica del Nucleo di polizia tributaria di L’Aquila e da Tenente Colonnello ha comandato il Nucleo di polizia tributaria di Latina. Promosso Colonnello nel 2016, è stato da ultimo Capo Ufficio Reclutamento e Addestramento del I Reparto del Comando Generale, sede da cui proviene. È laureato in giurisprudenza, in scienze politiche e in scienze della sicurezza economico-finanziaria. È coniugato e ha due figlie.
Be the first to comment on "GdF Verona: Vittorio Villafranca è il nuovo comandante provinciale"