Valeggio, ecco i vincitori di Eco-Heart, concorso di street art contro il degrado.
Tommaso Righetto, Fabiano Zivelonghi di Verona e Michele Vicentini di Valeggio sul Mincio, sono i tre artisti che hanno conquistato il podio di “EcoHeart 2021”, un’iniziativa di Street art per l’ambiente e contro il degrado. Il bando era stato aperto a marzo di quest’anno, nel contesto del Festival della Sostenibilità sul Garda 2021 al quale Valeggio sul Mincio aveva partecipato.
Gli amministratori hanno visto una possibilità di rinascita dei quartieri con la street art, portata sul territorio valeggiano dall’assessore Veronica Paon e dal consigliere Serena Parolini, in collaborazione con l’associazione di operatori culturali gardesani Lacus, che opera sul territorio benacense dal 2001 e da anni crea progetti e iniziative volti ad impostare un percorso di sviluppo sostenibile per il lago di Garda.
Il concorso di street art rivolto ai writers e street artist, poneva come obiettivo la riqualificazione di alcune zone del Comune, in particolare nella frazione di Salionze, attraverso questa espressione d’arte urbana come forma comunicativa delle giovani generazioni. Il tema scelto per le opere era ‘Amiamo e difendiamo l’ambiente in cui viviamo’.
“Eco-Heart2021 è nata per sensibilizzare la comunità ai temi ambientali – dichiara l’assessore Paon -, avvicinare i giovani alle tematiche di rispetto dell’ambiente, e combattere il degrado delle aree urbane, riqualificandole. Abbiamo scelto un linguaggio nuovo e giovane per diffondere il messaggio del rispetto della natura e delle sue risorse. Il nostro conto corrente biologico è in rosso, ma ognuno con le proprie scelte può fare qualcosa; siamo noi che orientiamo il mercato e non viceversa”.