Utilizziamo cookies per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Continuando a visitare questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies.

Valeggio sul Mincio: Campionato del Mondo di Endurance under 21

L'Italia Endurance Festival torna Valeggio sul Mincio, dove il 23 Settembre prossimo si sfideranno amazzoni e

enduranceCavalli590

cavalieri under 21 provenienti da ogni parte del globo; l’occasione è il FEI Meydan World Endurance Championship Young Riders (Campionato del Mondo di Endurance under 21) che si correrà sulla distanza dei 120 km. Domenica 24 saranno tre le competizioni al via: la FEI Meydan Italia Endurance CEI2* Cup Open, la FEI Meydan Italia Endurance CEI2* Ladies Cup (prova riservata alle sole amazzoni) e la FEI Meydan Italia Endurance CEI1* Cup Open.

 "L'organizzazione dell'evento - dice Leonardo Oliosi, assessore alla cultura - richiede la collaborazione di Protezione Civile, Carabinieri, Carabinieri in congedo e Polizia Locale di Valeggio sul Mincio allo scopo di assicurare il perfetto svolgimento delle gare nel nostro territorio".
Lo sport in questione è la particolare disciplina equestre dell'endurance, pratica che affonda le sue radici in America fino all'epoca dei Pony Express.

Oggi, rievocando tali personaggi entrati di diritto nella storia d’America, questa particolare pratica equestre è diventata uno sport, una pratica dura, difficile, non per tutti. L’endurance è molto amato nel mondo arabo perché il cavallo utilizzato in queste competizioni, lunghe fino a 160 km. in un giorno, è il Purosangue Arabo, la razza equina pura per eccellenza. Ad affiancare per il secondo anno consecutivo il proprio nome all'evento scaligero, è uno dei maggiori sostenitori della disciplina equestre dell'endurance nel mondo, Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, attuale primo ministro e vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti nonché emiro di Dubai.

Provvedimenti alla viabilità:
 chiusura al traffico di via Cavour nel tratto compreso tra l'intersezione con via dei Pittori e l'innesto con la nuova tangenziale della S.R. 249 nei seguenti orari:
 - Venerdì 22 settembre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (per esigenze logistiche)
 - Sabato 23 settembre 2017 dalle ore 07.30 alle 17.30 (per la gara)
 - Domenica 24 settembre 2017 dalle ore 06.30 alle ore 17.30 (per la gara)
 Sono esclusi dal divieto di circolazione i residenti in via Cavour, via Monte Magrino, via Barozzino e via san Giuseppe e i frontisti diretti al ristorante “Il Fante”.

 Inoltre è sospesa l’attività venatoria il 23 Settembre dalle ore 05.30 alle ore 18.30 (comunque fino a cessate esigenze) e il 24 settembre dalle ore 05.00 alle ore 18.30 (comunque fino a cessate esigenze) nelle seguenti zone del territorio del Comune di Valeggio sul Mincio interessate dalla manifestazione, con un raggio di sicurezza di 200 metri:

 - da loc. Caucciola lato sinistro della S.P. 28 del Mincio fino al confine con il Comune di Monzambano
 - da Ponte Visconteo S.P. 55, strada comunale del Cimitero, via Monte Borghetto, via Valsegrida fino al confine con il Comune di Monzambano
 - da via M. Buonarroti S.P. 55 fino a loc. Canova
 - da loc. Bercelli e Bertolini fino al confine con il Comune di Volta Mantovana
 - loc. Barozzino, loc. Pigno, Forneletti, Prandina, fino alla strada comunale di via Salionze al confine con il Comune di Monzambano.

Pubblicità