Utilizziamo cookies per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Continuando a visitare questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies.

Verona: premiate scuole vincitrici ‘Campionato scolastico di Ciclabilità’

L’assessore all’Ambiente ha premiatoieri a palazzo Barbieri gli studenti che hanno partecipato al ‘Campionato scolastico di Ciclabilità’ 2016/2017.

vincitoriCiclabilita600

Il concorso, giunto alla quinta edizione e promosso dall’Ecosportello dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Verona, è rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado ed è finalizzato ad avvicinare i ragazzi all’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano nel percorso casa-scuola.

Il personale del Comune, in collaborazione con alcuni alunni degli istituti partecipanti, ha effettuato il conteggio degli alunni-ciclisti in tre giornate durante l’anno scolastico.
Gli istituti superiori della città che hanno partecipato sono stati: Messedaglia, Giorgi, Fracastoro, Maffei, Copernico-Pasoli, liceo Artistico Statale e Mondin per un totale di circa 7.520 studenti. Nel complesso gli alunni residenti nel comune di Verona coinvolti sono stati circa 3.900.

L’istituto scolastico che in percentuale ha avuto il più alto numero di studenti-ciclisti residenti a Verona è stato il Lavinia Mondin, con il 18,6%, mentre quello che ha registrato in valore assoluto il maggior numero di studenti ciclisti è stato il liceo Ginnasio Scipione Maffei, con un totale di 278 ragazzi.

Ad entrambe le scuole è stata assegnata come premio la somma di 750 euro, messa a disposizione dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Verona per l’acquisto di biciclette ad uso della scuola, o per promuovere l’abitudine dei giovani ad usare la bicicletta.

Pubblicità