Utilizziamo cookies per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Continuando a visitare questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies.

Castelnuovo del Garda: festa della bandiera a Oliosi

Da Giovedì 22 a Lunedì 26 Giugno la frazione di Oliosi ospiterà come di consueto la rassegna “Una storia una bandiera” con mostra e convegno.

festaBandiera350L'esposizione di quest’anno riflette un lavoro di ricerca, memoria e ricostruzione di cui sono compartecipi istituzioni, personalità e associazioni.

L'edizione 2017 porta a Oliosi sezioni di grande interesse della mostra Il giorno della gran battaglia. Il 24 Giugno 1866 a Custoza di Carlo Saletti e Roberto Solieri, documentazione fotografica di Fernando Zanetti, già esposta con successo in vari luoghi e allestita in occasione del 150° anniversario della battaglia di Custoza del 1866, anniversario onorato a Oliosi con l'esposizione della bandiera restaurata.
Entrambe le rievocazioni sono state accompagnate, rispettivamente, dal libro Il giorno della gran battaglia, di cui sono autori gli stessi curatori della mostra, e La bandiera restaurata di Oliosi 1866-2016 a cura di Claudia Farina. I libri sono presenti in mostra.

Delle due sale dell'ex scuola elementare, una è dedicata alla cronologia del 24 Giugno 1866, dall'alba al tramonto: sono riportati i principali fatti accaduti nel corso della battaglia (dall’una alle 21), prendendo in considerazione i due settori nei quali si è combattuto, a ciascuno dei quali è assegnata una linea temporale con colori diversi per contrassegnare le forze in campo (rosso gli austriaci, blu gli italiani) e tonalità più scure con l'aumento dell'intensità dello scontro. Non a caso si legge sulla fascetta del libro: “Il primo atlante storico della battaglia combattuta a Custoza il 24 Giugno 1866”.
Nella seconda sala, per la sezione L'urlo della battaglia sono esposti i personaggi della “Topografia degli sguardi”: la battaglia evocata con gli occhi di coloro che l'hanno combattuta, indicando il luogo esatto in cui ciascuno si trovava.

Orari di apertura della mostra: Venerdì 23 Giugno dalle 20.15 alle 23; Sabato 24 dalle 19 alle 2; Domenica 25 dalle 11 alle 12.30 e dalle 19 alle22; Lunedì 26 dalle 19 alle 22.

Programma
Giovedì 22 Giugno
Ore 21 - Convegno e presentazione multimediale del libro Il giorno della gran battaglia. Il 24 Giugno 1866 a Custoza di Carlo Saletti e Roberto Solieri, documentazione fotografica di Fernando Zanetti, nella sala parrocchiale.
Introduce l’assessore alla Cultura Ilaria Tomezzoli

Venerdì 23 Giugno
Ore 20 - Inaugurazione dell’11ª edizione della rassegna “Una storia, una bandiera” nell’ex scuola elementare di Oliosi.
Ore 20.45 - Cena su prenotazione in via Custoza, organizzata dal Circolo La Bandiera

Sabato 24 Giugno
Ore 15.30 - Visita ai luoghi storici a cura del Gruppo Ctg El Vissinel, con partenza dal monumento

Domenica 25 Giugno
Ore 9.15 - Alzabandiera a Monte Cricol
Ore 9.40 - Sfilata delle autorità civili, militari e gruppi d’Arma accompagnati dalla banda cittadina, con partenza da piazza 24 Giugno 1866
Ore 10 - Messa al Parco Autieri
Ore 11 - Interventi delle autorità e visita alla mostra
Ore 12.30 - Pranzo su prenotazione
Ore 16 - Concerto campanario

Pubblicità