Utilizziamo cookies per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Continuando a visitare questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies.

Verona: riapertura in Comune dell'Ufficio Biciclette

Riapertura in Comune dell’Ufficio Biciclette; creazione di una più ampia e strutturata rete ciclabile; promozione sull’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano negli spostamenti casa-scuola.

Questi, alcuni dei principali progetti a sostegno della mobilità sostenibile, che sono stati annunciati dagli assessori alla Viabilità e Traffico Luca Zanotto e all’Ambiente Ilaria Segala.

“In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile – sottolinea l’assessore Zanotto –, l’Amministrazione comunale vuole lanciare un preciso segnale alla cittadinanza, per ribadire il suo impegno nel portare avanti progettualità concrete a sostegno di un sistema di mobilità urbana più sostenibile ed attento alle diverse necessità sociali ed ambientali della città. In questa direzione – precisa l’assessore –, da oggi il Comune di Verona inizia con Fiab un nuovo percorso di relazione e di condivisione dei progetti, primo fra tutti la riapertura dell’Ufficio Biciclette, al fine di sviluppare nel tempo iniziative diverse a favore della ciclabilità urbana”.

“Per accrescere la sensibilità verso un diverso sistema di mobilità – precisa l’assessore Segala – è necessario, in primis, fornire ai cittadini gli strumenti ed i mezzi più idonei. Una buona rete ciclabile di collegamento, ad esempio, è sicuramente il miglior incentivo che si può offrire per stimolare l’uso della bicicletta e, soprattutto, per accrescere la necessaria fiducia verso un sistema di mobilità a cui indirizzare anche i più giovani, magari per i quotidiani spostamenti casa-scuola. In questa direzione vanno le attività svolte nelle scuole sul tema della mobilità sostenibile, come il ‘Campionato scolastico della ciclabilità 2017’, realizzato dall’assessorato all’Ambiente in collaborazione con gli istituti superiori cittadini, che ha visto la partecipazione di circa 7.500 studenti”.

Fra gli altri appuntamenti in programma, gli assessori Zanotto e Segala hanno inoltre ricordato l’incontro della Commissione Ciclabilità, previsto per Venerdì 22 Settembre che vedrà la partecipazione di Fiab, Atv, congiuntamente ai mobility manager scolastici e agli uffici comunali Ambiente, Mobilità e Traffico e Polizia municipale.

Pubblicità