Utilizziamo cookies per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Continuando a visitare questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies.

Servizi demografici on line: Sindaco Verona Sboarina deposita firma digitale

Il Sindaco Federico Sbaorina ha depositato oggi, nel Data Center del Servizio Informatica di Palazzo Barbieri,

firmaDigitale600

la firma digitale per il sistema informatizzato di “Timbro Digitale 2D plus” che permette l’acquisizione on line di certificati validi legalmente.

 In Italia il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs.85/2005) prevede la firma digitale come soluzione tecnica per garantire ai documenti elettronici autenticità ed integrità; attraverso il timbro digitale, infatti, il documento informatico firmato digitalmente mantiene la validità giuridica anche se stampato su supporto cartaceo.

 Il sistema tecnologico “Timbro digitale 2D plus”, integrato con il software “Ascot Web Servizi Demografici” e attivo dall’autunno 2013, consente l’accesso ai servizi demografici e l’acquisizione dei certificati, perfettamente validi legalmente, direttamente da casa via web.

 Sono circa 51 mila 200 i certificati digitali emessi dall’avvio del servizio; 14.446 dal 1° gennaio ad oggi, con un trend di crescita del 24 per cento rispetto al 2016.

Pubblicità